Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido Giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma

Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi simmetriche: componenti principali, analisi dei gruppi, multidimensional scaling. Analisi asimmetriche: regressione multivariata, analisi discriminante, analisi delle corrispondenze. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.

- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate sul software R.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti.

Testi di studio

- Domenico Piccolo (2010). Statistica per le decisioni (seconda edizione). Il Mulino, Bologna
- Materiale didattico fornito dal docente, inclusivo di appunti di natura teorica e dati reali riferiti a problemi di marketing.

Modalità di
accertamento

Prove parziali distribuite durante il corso. Discussione degli elaborati svolti dagli studenti.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento.

Obblighi

Conoscere le modalità dell'esame per non frequentanti, messe a disposizione dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Procurarsi il materiale didattico preparato dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Testi di studio

- Luigi Fabbris (1997). Statistica multivariata. McGraw-Hill. Capitoli 2, 6, 7, 8.
- Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica.

Note

La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top