Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido Giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma

Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi simmetriche: componenti principali, analisi dei gruppi, multidimensional scaling. Analisi asimmetriche: regressione multivariata, analisi discriminante, analisi delle corrispondenze. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.

- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate sul software R.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti.

Testi di studio

- Domenico Piccolo (2010). Statistica per le decisioni (seconda edizione). Il Mulino, Bologna
- Materiale didattico fornito dal docente, inclusivo di appunti di natura teorica e dati reali riferiti a problemi di marketing.

Modalità di
accertamento

Prove parziali distribuite durante il corso. Discussione degli elaborati svolti dagli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento.

Obblighi

Conoscere le modalità dell'esame per non frequentanti, messe a disposizione dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Procurarsi il materiale didattico preparato dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Testi di studio

- Luigi Fabbris (1997). Statistica multivariata. McGraw-Hill. Capitoli 2, 6, 7, 8.
- Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top