Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Savelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base del settore della Distribuzione Moderna approfondendo l'evoluzione storica, le categorie concettuali, le caratteristiche peculiari della distribuzione moderna rispetto a quella tradizionale, le soluzioni organizzative, le modalità di gestione strategica ed operativa ed il sistema legislativo di riferimento.

Programma

- Elementi di Economia della distribuzione e delle imprese commerciali
1. L'evoluzione nel tempo del ruolo della distribuzione
2. Le teorie interpretative dell'innovazione nel commercio
3. La specificità del caso italiano
4. Sevizi commerciali e formule distributive
5. I canali di distribuzione
6. Tipologie distributive all'ingrosso e al dettaglio
7. I modelli istituzionali delle imprese commerciali
8. Town Centre Management
9. La Legislazione di riferimento
- La gestione strategica e operativa dell'impresa commerciale
1. I processi di internazionalizzazione
2. Le scelte di localizzazione
5. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
6. La gestione delle attività di marketing operativo
7. La gestione dello spazio espositivo e dell'atmosfera del punto vendita
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management
10. Le innovazioni tecnologiche nel settore
- I rapporti Industria-Distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno acquisire la conoscenza del settore della distribuzione moderna e delle principali variabili ambientali che incidono sul funzionamento del sistema competitivo

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno applicare le conoscenze acquisite ai sistemi gestionali delle imprese soprattutto in termini di organizzazione e di marketing

- Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli allievi dovranno essere in grado di cogliere l'evoluzione storica e le possibili future evoluzioni del settore soprattutto in termini di equilibrio tra dettaglio moderno e dettaglio tradizionale

- Abilità comunicative (communication skills)
Gli allievi dovranno esporre gli aspetti teorici e metodologici distinguendoli dalle esemplificazioni del testo e delle lezioni

- Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli allievi acquisiranno la capacità di tenersi costantemente aggiornati sulle evoluzioni di scenario e tecnico/metodologiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Sergio Sciarelli, Roberto Vona (2009), "Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali", Mc Graw-Hill, Milano (2a ed)
Cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top