MARKETING E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COMMERCIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Savelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base del settore della Distribuzione Moderna approfondendo l'evoluzione storica, le categorie concettuali, le caratteristiche peculiari della distribuzione moderna rispetto a quella tradizionale, le soluzioni organizzative, le modalità di gestione strategica ed operativa ed il sistema legislativo di riferimento.
Programma
- Elementi di Economia della distribuzione e delle imprese commerciali
1. L'evoluzione nel tempo del ruolo della distribuzione
2. Le teorie interpretative dell'innovazione nel commercio
3. La specificità del caso italiano
4. Sevizi commerciali e formule distributive
5. I canali di distribuzione
6. Tipologie distributive all'ingrosso e al dettaglio
7. I modelli istituzionali delle imprese commerciali
8. Town Centre Management
9. La Legislazione di riferimento
- La gestione strategica e operativa dell'impresa commerciale
1. I processi di internazionalizzazione
2. Le scelte di localizzazione
5. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
6. La gestione delle attività di marketing operativo
7. La gestione dello spazio espositivo e dell'atmosfera del punto vendita
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management
10. Le innovazioni tecnologiche nel settore
- I rapporti Industria-Distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno acquisire la conoscenza del settore della distribuzione moderna e delle principali variabili ambientali che incidono sul funzionamento del sistema competitivo
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli allievi dovranno applicare le conoscenze acquisite ai sistemi gestionali delle imprese soprattutto in termini di organizzazione e di marketing
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli allievi dovranno essere in grado di cogliere l'evoluzione storica e le possibili future evoluzioni del settore soprattutto in termini di equilibrio tra dettaglio moderno e dettaglio tradizionale
- Abilità comunicative (communication skills)
Gli allievi dovranno esporre gli aspetti teorici e metodologici distinguendoli dalle esemplificazioni del testo e delle lezioni
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli allievi acquisiranno la capacità di tenersi costantemente aggiornati sulle evoluzioni di scenario e tecnico/metodologiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Sergio Sciarelli, Roberto Vona (2009), "Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali", Mc Graw-Hill, Milano (2a ed)
Cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2010 |