LINGUA TEDESCA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La comunicazione può funzionare solo attraverso media. La lingua è un medium, ma molto spesso si diffonde attraverso altri media di diffusione come la scrittura, la stampa o i mass media elettronici. Tutto quello che sappiamo e che facciamo in qualche modo deve essere veicolato usando media. La condizione mediatica del sapere per molto tempo non è stata indagata dalle scienze umane che hanno concentrato le loro analisi sui contenuti dei messaggi. Da alcuni decenni si diffonde sempre di più la consapevolezza che i contenuti dei messaggi vengono profondamente condizionati dai canali di trasmissione e che i mass media determinano il nostro modo di pensare, di agire e di comunicare.
Nella linguistica la riflessione sui mass media ha avuto uno sviluppo molto veloce in seguito alla diffusione della comunicazione attraverso internet e alla nascita di nuove forme di comunicazione come siti internet, forum di discussione, chat, SMS ecc. Si è formata una linguistica mediatica che cerca di descrivere e analizzare le caratteristiche dei testi prodotti nei vari media dal punto di vista della loro forma, della loro produzione, ricezione e della loro efficacia.
Il corso intende dare una introduzione ai concetti di base della linguistica mediatica e cercherà poi di applicarli alla comunicazione aziendale prendendo in considerazione in particolare il sito internet come strumento principale per la costituzione e comunicazione dell' identità e la cultura aziendale.
Programma
1. Mass media e lingua. Aspetti sincronici e diacronici
2. La comunicazione mediatica
3. Il testo mediatico
4. Forme di comunicazione nei media elettronici
5. Forme di comunicazione in internet
6. Il sito aziendale come forma di comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenza e ecapacità di comprensione: Gli studenti conosceranno i tratti principali della linguistica dei mass media .
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Saranno in grado di applicare le loro conoscenze alle caratteristiche di testi tedeschi, descrivendo e analizzandone i tratti specifici e le differenze con testi in italiano.
c) Autonomia di giudizio: Sapranno valutare la qualità e l'efficacia comunicativa di testi mediatici.
d) Abilità comunicative: Saranno in grado di comunicare in ambito aziendale in lingua tedesca a livello avanzato (C1.2), utilizzando in modo adeguato e corretto il relativo linguaggio specialistico.
e) Capacità di apprendere: Saranno in grado di utilizzare la letteratura specifica ai fini di analizzare e discutere le caratteristiche linguistico-testuali dei testi mediatici.
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Gli studenti sono pregati di consultare le relative informazioni sulla pagina “Lingua tedesca – lettorati”.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2010 |