LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di promuovere l'apprendimento dei concetti teorici fondamentali della linguistica del Novecento.
Programma
In particolare verranno approfondite le seguenti tematiche
1) Il segno linguistico e le sue proprietà (Saussurre)
2) Langue e parole (Saussurre)
3) Studio sincronico e studio diacronico della lingua (Saussurre)
4) Le funzioni del linguaggio (Jakobson)
5) L'apprendimento del linguaggio (Chomsky)
6) La Grammatica Universale (Chomsky)
7) Fonetica e fonologia
8) Introduzione alla linguistica testuale
9) Pragmatica e teoria degli atti linguistici (Austin)
10) La logica della conversazione (Grice)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussurre, Roma, Meltemi 2004, pp. 41-90.
Roman Jakobson, Saggi di Linguistica Generale, Milano, Feltrinelli 2002, pp. 56-64; pp. 181-193.
Giorgio Graffi, Che cos'è la grammatica generativa, Milano, Carocci 2008, pp. 7-18, pp. 19-47.
Anna Rita Puglielli, La linguistica generativo-trasformazionale, Bologna. Il Mulino 1977, pp. 9-58.
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2002, pp. 86-98.
Robert-Alain de Beaugrande e Wolfgang Ulrich Dressler, Introduzione alla linguistica testuale, Bologna, Il Mulino 1984, pp. 13-29.
Marina Sbisà (ed.), Gli atti linguistici, Milano, Feltrinelli 1987, pp. 49-60, pp. 61-80, pp. 199-219.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Giorgio Graffi, Che cos'è la Grammatica Generativa, Milano, Carocci 2002.
Giorgio Graffi e Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/04/2011 |