Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI TURISTICI TERRITORIALI

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle specificità del turismo e proporre le tecniche base in materia di management e marketing delle imprese turistiche e dei sistemi turistici locali

Programma

Il programma è articolato in due moduli: il modulo I si riferisce all'economia ed al management del imprese turistiche; il modulo II si riferisce all'economia ed al management dei sistemi turistici territoriali.

Modulo I Economia e management delle imprese turistiche
1. Il comparto del turismo
2. La legislazione turistica in Italia
3. Il comportamento di acquisto e di consumo del viaggio
4. Il marketing applicato al turismo: l'esigenza di un approccio olistico
5. La segmentazione del mercato ed il posizionamento per l'impresa turistica
6. Le politiche di marketing management
7. La gestione delle relazioni interne all'impresa (marketing interno)
8. La qualità e la certificazione di qualità nel turismo
9. Internet e commercio elettronico
10. L'internazionalizzazione delle imprese turistiche
11. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche

Modulo II Economia e management dei sitemi turistici territoriali
1. Il fenomeno turistico nella prospettiva dell'economia delle esperienze
2. La vacanza come prodotto-esperienza
3. L'impresa turistica ed il modello teatrale: da business a show business
4. I sistemi turistici, i distretti turistici e le destinazioni turistiche
5. Il destination management
6. Il destination marketing: il marketing dei sistemi turistici locali
7. Comunicazione e branding dei sistemi turistici territoriali
8. I sistemi turistici locali, luci ed ombre
9. La pianificazione turistica a livello territoriale
10. Il turismo nautico e i porti turistici

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti  devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sul management del turismo, sapendo  applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti turistici. Devono inltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, tesine e casi studio di approfondimento, testimonianze aziendali.

Obblighi

Gli studenti che intendono seguire il programma per frequentanti devono frequentare almeno 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

T. Pencarelli, Marketing e management del turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2010. 

T. Pencarelli, G. Gregori, Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale, F. Angeli, 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione in itinere del lavoro in aula

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- T. Pencarelli, Economia e management delle organizzazioni turistiche,  Edizioni Goliardiche, Trieste, 2009. 

- T. Pencarelli, G. Gregori, Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale, F. Angeli, 2009 .
I non frequentanti devono altresì studiare  un testo a scelta tra i due seguenti:
- Casarin, Il marketing del prodotto turistico, II volume, Giappichelli, 2007, oppure
- R. Garibaldi, Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Collabora al corso il dott. Simone Splendiani
mail: simone.splendiani@uniurb.it 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top