MARKETING AGROALIMENTARE E TURISMO RURALE
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gervasio Antonelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze circa il rapporto tra agricoltura e sviluppo delle aree rurali attraverso la promozione e la valorizzazione dell'offerta turistica del territorio e le problematiche connesse con un approccio di marketing fondato sulla reciproca integrazione delle diverse componenti dello stesso. La prima parte del programma affronta le tematiche teoriche inerenti il concetto di area rurale, le principali metodologie sviluppate per la classificazione delle aree e le politiche messe in atto dall'Unione Europea per lo sviluppo rurale. Un'attenzione particolare è rivolta al sistema di stakeholders delle aree rurali e ai fattori di attrattività e di soddisfazione per i turisti derivanti dal processo di valorizzazione di un prodotto turistico sistemico, ossia costituito da un insieme di risorse (agroalimentari, ambientali, paesaggistiche, infrastrutturali, di servizio, culturali) e di competenze (aziendali e di rete). Un ulteriore ambito di approfondimento è costituito dall'analisi dell'offerta agricola in una prospettiva multifunzionale e delle produzioni tipiche e tradizionali, delle quali si affrontano le principali problematiche di marketing. La seconda parte del programma esamina i temi della domanda di turismo rurale e del comportamento del consumatore-turista, soffermandosi sulle principali caratteristiche del turista rurale. L'obiettivo è di inquadrare le diverse problematiche del marketing alla luce delle peculiarità delle attuali tendenze in atto nel comportamento del consumatore-turista. In questa prospettiva, vengono richiamati i concetti base di marketing management e approfondita l'analisi delle nuove frontiere del marketing nel turismo, con particolare riguardo al marketing delle relazioni e al marketing esperenziale. Il corso si propone, infine, di analizzare una serie di casi concreti di marketing che affrontano in una logica di gestione integrata il rapporto tra prodotti agroalimentari, territorio e turismo rurale.
Programma
1. Le aree rurali
- Inquadramento teorico
- Strumenti analitici per la classificazione delle aree rurali
- Il sistema di stakeholder
2. L'agricoltura nel sistema delle aree rurali
- Cenni su agricoltura e sviluppo economico
- Le trasformazioni in atto nello scenario agricolo e agroalimentare nazionale e Europeo
- Il modello agricolo europeo
- Le politica dell'UE per l'agricoltura multifunzionale e lo sviluppo rurale
- Le produzioni a denominazione di origine e tradizionali
- La certificazione delle produzioni a denominazione di origine
- L'offerta di prodotti turistici da parte delle aziende agricole
3. L'orientamento delle scelte di marketing
- Le caratteristiche della domanda del turista rurale
- Strumenti di analisi del comportamento del consumatore turista
- Il comportamento del consumatore turista rurale
- Richiami del concetto di marketing management
- Il marketing agroalimentare e territoriale
- Le nuove frontiere del marketing nel settore del turismo
4. Il sistema turistico rurale e prodotto turistico
- Il turismo rurale e il sistema turistico: componenti e caratteri
- Il concetto di prodotto turistico: prodotto turistico globale e prodotto turistico specifico
- I tipi di marchio nel sistema del turismo rurale
- Il sistema qualità nell'offerta turistica delle aree rurali e certificazione
5. Studi e applicazioni di problematiche concrete
- Il marketing per le imprese agrituristiche: quadro normativo, evoluzione del mercato, classificazione delle aziende, fattori critici dell'offerta, elementi del marketing mix
- Il marketing del vino e del territorio: metodi, strategie e casi di studio
- Il marketing dei prodotti tipici nella prospettiva dell'economia delle esperienze.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i concetti teorici trattati nell'ambito del corso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi sviluppati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare e per lo sviluppo del turismo nelle aree rurali. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio appropriato e tecnico e sapere sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sulle problematiche oggetto del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari; discussione guidata in aula di casi di studio; elaborazione e discussione di tesine elaborate dagli sudenti.
- Obblighi
- Testi di studio
Raccolta di letture a cura del docente.
Il materiale didattico è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Raccolta di letture a cura del docente.
Il materiale didattico è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale di studio per la preparazione dell'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |