Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSICA PER LO SPETTACOLO

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Agostino Emilio Leoni su appuntamento e, durante il periodo di lezione: martedì 15-16,30

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Organizzazione dello spettacolo dal vivo
Giorno Orario Aula

Programma

All'interno del corso di Storia della Musica (vedi) verranno forniti percorsi ad hoc incentrati essenzialmente sulla spettacolarizzazione dell'Aida di Verdi. Si veda comunque la bibliografia indicata

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza, almeno minimale, della storia della musica. Si consiglia la lettura di un manuale, per es.:

P. Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi, 2007

o

S.A.E. Leoni, Lezioni di storia sociale della musica, Milano, Rugginenti, in pubbl.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per giungere a completare il secondo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e  capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla spettacolarizzazione della musica contestualizzata all'interno degli studi linguistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, e alla dimostrazione di una certa autonomia di ricerca. 

Attività di Supporto

  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, audio-video proiezioni, seminari

Testi di studio

bibliografia concordata, tra cui:

Paola Valentini, Presenze sonore. Il passaggio al sonoro in Italia tra cinema e radio, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 2007.

Modalità di
accertamento

verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

bibliografia concordata, tra cui:

Paola Valentini, Presenze sonore. Il passaggio al sonoro in Italia tra cinema e radio, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 2007.

Modalità di
accertamento

verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

vedi corso Storia della Musica

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top