MUSICA PER LO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Agostino Emilio Leoni | su appuntamento e, durante il periodo di lezione: martedì 15-16,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
All'interno del corso di Storia della Musica (vedi) verranno forniti percorsi ad hoc incentrati essenzialmente sulla spettacolarizzazione dell'Aida di Verdi. Si veda comunque la bibliografia indicata
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza, almeno minimale, della storia della musica. Si consiglia la lettura di un manuale, per es.:
P. Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi, 2007
o
S.A.E. Leoni, Lezioni di storia sociale della musica, Milano, Rugginenti, in pubbl.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per giungere a completare il secondo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla spettacolarizzazione della musica contestualizzata all'interno degli studi linguistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, e alla dimostrazione di una certa autonomia di ricerca.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, audio-video proiezioni, seminari
- Testi di studio
bibliografia concordata, tra cui:
Paola Valentini, Presenze sonore. Il passaggio al sonoro in Italia tra cinema e radio, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 2007.
- Modalità di
accertamento verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
bibliografia concordata, tra cui:
Paola Valentini, Presenze sonore. Il passaggio al sonoro in Italia tra cinema e radio, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 2007.
- Modalità di
accertamento verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
vedi corso Storia della Musica
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2010 |