ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA E GESTIONE DELL'IMPRESA SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giampiero Piscaglia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso intende fornire gli strumenti formativi di base per una comprensione sistematica dello spettacolo dal vivo, gli aspetti macro e micro economici, amministrativi, organizzativi, gestionali e della comunicazione. Insieme alla comprensione del sistema e delle sue attuali dinamiche, verranno fornite nozioni di Projet Management, per la pianificazione strategica e la gestione dei progetti applicata al settore dello spettacolo, dando agli studenti alcuni elementi essenziali per un percorso di possibile applicazione sul campo nelle realtà teatrali esistenti.
Programma
Programma del corso: cenni fondamentali di economia della cultura; le fonti di finanziamento; la spesa pubblica e spesa privata per la cultura; domanda e offerta di beni e servizi culturali; modelli istituzionali comparati; modelli di gestione pubblici e privati; modelli della programmazione in Italia e all'estero, i punti di forza e gli squilibri; festival e stagioni; cenni storici sul sistema teatrale e musicale italiano e la sua attuale configurazione; la peculiarità del settore danza, aspetti strutturali e artistici; un approccio manageriale per la gestione dello spettacolo dal vivo, metodologia e campi di applicazione; il ciclo di vita di una produzione teatrale e di una produzione lirica; il sistema produttivo, il sistema distributivo; la pianificazione del progetto: ideazione e programmazione artistica, collocazione temporale, individuazione delle risorse umane e finanziarie, pianificazione operativa; la gestione del progetto: l'organizzazione, i finanziamenti pubblici e privati, aspetti contrattuali e amministrativi, oneri fiscali e contributivi, allestimenti tecnici, logistica, sicurezza, marketing, comunicazione
Attività di Supporto
possibili integrazioni funzionali con i tirocini formativi e di orientamento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e alcune analisi di progetto a diretto contatto con rappresentanti del management teatrale.
- Testi di studio
Lucio Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, elementi di project management culturale, Franco Angeli, Milano 2005.
Francois Colbert, Jacques Nantel, Suzanne Bilodean, J.Dennis Rich, Ugo Bacchella, Marketing delle arti e della Cultura, Etas, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione servendosi anche dei materiali forniti loro in quella sede.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per approfondimenti particolari di argomenti nei testi d’obbligo, si consiglia di prendere contatto con il docente all'indirizzo di posta elettronica per le precisazioni didattiche necessarie e per un eventuale incontro.
- Obblighi
- Testi di studio
Lucio Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, elementi di project management culturale, Franco Angeli 2005.
Francois Colbert, Jacques Nantel, Suzanne Bilodean, J.Dennis Rich, Ugo Bacchella, Marketing delle arti e della Cultura, Etas, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti non frequentanti verranno esaminati sui testi d'obbligo dopo un eventuale colloquio con il docente per le opportune indicazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/10/2010 |