MARKETING CORSO PROGREDITO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giancarlo Ferrero |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue l'obiettivo di far apprendere capacità operative di pianificazione e problem solving, metodologie per intraprendere strategie di mercato innovative ed appropriate, modelli di lettura critica della letteratura di marketing. In particolare si propone:
- di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali;
- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda;
- di far acquisire conoscenze specialistiche su nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento e di valutazione critica di testi, di problem-solving
Programma
Il programma per i frequentanti approfondisce tematiche differenti ma complementari tra loro, al fine di rispondere a obiettivi formativi diversificati. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
1. Principali tendenze evolutive della disciplina di marketing e delle sue applicazioni;
2. Metodologie e modelli per la pianificazione delle attività di marketing e per la quantificazione e misurazione degli obiettivi e dei risultati;
3. Processi di creazione e misurazione del valore offerto al cliente e loro connessione con la gestione delle relazioni;
4. Nuovi approcci alla formulazione delle strategie di mercato;
4. Tendenze innovative nei processi di creazione del valore, con un focus sul marketing delle esperienze del consumatore;
5. Discussione di casi aziendali
Il programma per i non frequentanti risulta maggiormente incentrato sui punti 2, 3, 5 per consentire approfondimenti che permettano una migliore comprensione delle tematiche affrontate.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale ed integrata dei concetti e delle metodologie base del marketing management, unita ad una conoscenza approfondita dei temi monografici trattati nel corso. Deve saper impostare un piano di marketing di prodotto e di brand, deve comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi di innovazione, deve conoscere le nuove strategie elaborate dal marketing in risposta ai cambiamenti intervenuti nell'ambiente;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio ed i modelli operativi più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi. Deve saper giudicare comparativamente soluzioni alternative a problemi di marketing e argomentare le ragioni delle sue scelte, anche in contrapposizione ad altri;
- Abilità comunicative: lo studente deve acquisire la capacità di illustrare un argomento di marketing e di presentare le soluzioni di un problema applicativo con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi
- Capacità di apprendere: lo studente deve acquisire la capacità di comprendere testi ed articoli specialistici su temi di marketing, valutandone criticamente l'utilità ed inquadrandoli in schemi cognitivi ed applicativi generali.
Attività di Supporto
Nell'ambito del corso saranno organizzati incontri con studiosi ed operatori del settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si basa su una didattica che prevede un ruolo fortemente attivo degli studenti, che devono analizzare, valutare, presentare e discutere testi e casi aziendali. Oltre alle lezioni frontali sono pertanto previsti seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali.
- Testi di studio
Il corso sarà preparato su materiale didattico indicato durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Per gli studenti frequentanti verranno valutati anche i lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono preparare l'esame sui seguenti testi, da studiare interamente:
- Mauri Chiara, Product & Brand management, EGEA, 2007
- Busacca Bruno, Bertoli Giuseppe, Customer value: soddisfazione, fedeltà, valore, EGEA, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2010 |