RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Bucarelli | Su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione sulla dimensione transculturale della letteratura in lingua francese prendendo in considerazione l'esperienza e la testimonianza di scrittori translingui del secondo Novecento che hanno adottato il francese come lingua letteraria.
Programma
Dopo una parte introduttiva di carattere teorico, si prenderà in considerazione una scelta di testi per analizzare la dimensione e le problematiche transculturali che emergono dall'opera letteraria e dalla riflessione critica di alcuni autori del secondo Novecento che, per varie ragioni e con diverse modalità e finalità, adottano il francese come lingua letteraria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Testi di studio
Anne-Rosine Delbart, Les exilés du langage. Un siècle d'écrivains français venus d'ailleurs (1919-2000), Limoges, Presses Universitaires de Limoges, 2005.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
Il programma di esame per gli studenti non frequentanti sarà concordato con il docente
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2010 |