STORIA DEL MIMO E DELLA DANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Silvia Poletti | previo appuntamento e.mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo dall'esempio archetipico di un titolo fondante del repertorio del teatro di danza, Il Lago dei Cigni, si analizza la nascita, l'evoluzione e la trasformazione della drammaturgia coreutica dal Gran Ballet ottocentesco al periodo del tardo Novecento postmoderno, evidenziandone i mutamenti poetici ed espressivi oltre che estetici e stilistici in stretta correlazione con le trasformazioni linguistiche del teatro, dell'arte e della società.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza di una disciplina delle arti dello spettacolo vista attraverso l'analisi di una sua specifica modalità di realizzazione - la drammaturgia coreografica- in confronto diretto con gli eventi culturali, sociali e artistici del suo tempo. Capacità di orientamento sui vari generi del teatro di danza e sue principali espressioni poetiche ed estetiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali supportate da visioni video di alcuni lavori esemplificativi dell'argomento trattato. Esercitazione di 'lettura' e analisi dei testi coreografici in visione
- Testi di studio
Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Susan Au, Balletto e danza moderna, Skira Rizzoli.
- A. Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Noecento. Laterza 2004
- una monografia a scelta tra A. D'Adamo, Mats Ek, L'Epos 2002 o S. Poletti, John Neumeier, L'Epos, 2004
Si consiglia la visione di estratti video di vari lavori coreografici. La lista verrà su richiesta fornita dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2010 |