TRATTATIVE E NEGOZIAZIONI INTERCULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Arduini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Il corso intende sviluppare negli studenti la
capacità di analizzare casi e situazioni di negoziazione
interculturale, mettendoli in grado di intervenire in qualità di
consulenti interculturali nelle diverse fasi delle trattative
(preparazione, trattativa face-to-face, debriefing).
Programma
Trattative interculturali e comunicazione interculturale.
2. I diversi tentativi di confrontare le culture.
3. Edward Hall.
4. Culture High context vs Culture Low context.
5. Hofstede. Le dimensioni culturali. Trompenaars: culture universaliste/particolariste, diffuse/specifiche, neutrali/affettive.
6. Negoziazione distributiva.
7. Dalla negoziazione distributiva a quella integrativa.
8. Le fasi della negoziazione.
9. Gli habits del negoziatore.
10. La mentalità d’abbondanza, approccio Win-Win, sinergia.
11. Negoziazione quantitativa ed elementi culturali impliciti.
12. I fattori di leva.
13. Batna.
14. Stati conversazionali.
15. L’empatia nella trattativa.
16. Problem Solving Comune e ostacoli da superare. Da avversari a partner. Processi negoziali basati sulla reciprocità e la fiducia.
17. La negoziazione tra culture diverse.
18. La nemesi nella trattativa: Barbara Gray.
19. La competenza interculturale e le fasi della trattativa: debriefing e recupero degli errori.
20. Analisi di casi di negoziazioni in ambito aziendale, politico, diplomatico. Analisi delle culture coinvolte nei diversi casi e degli errori interculturali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche Lezioni frontali e analisi dei casi con didattica
partecipata
- Testi di studio
-
Daniele Trevisani, Negoziazione interculturale: comunicazione oltre le barriere culturali: dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali, Milano, Franco Angeli, 2005.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti e commentati testi presi dalla letteratura scientifica più recente, come pure diversi casi di studio preparati dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Testi di studio Testi e programma vanno concordati direttamente con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ORARIO
lunedì: ore 11.00-13.00 Trattative per LM2, via Oddi;
martedì: ore 14.00-16.00 Trattative per LM2, Istituto F.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2010 |