ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | mercoledì, ore10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per la conoscenza delle problematiche relative ai monumenti onorari romani.
Programma
Il monumento onorario nella accezione pubblica e privata:trofei,archi trionfali e onorari, monumenti funerari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
G.Ch. Picard, Les trophées romaines, Parigi,1957; E.Polito, s.v. Trofeo e fregio d'armi, Suppl.2 a EAA(1971-1994), V,Roma 1994, pp.858-86
AA:VV., Studi sull'arco onorario, Rimini,1977; S.De Maria, Gli archi onorari di Roma e dell'Italia romana, Roma,1988; Id., Arco onorario in Suppl. 2 a EAA (1971-1994), Roma 1994, pp.354-377; F.S. Kleiner, The Study of Roman Triumphal and Honorary Arches 50 years after Kahler, in JRA, 2, 1989, pp195-206; P.Gros, L'architettura romana, Varese,2001, pp.62-104.
H.von Hesberg, I sepolcri romani e la loro architettura, Milano,1994.
Ulterore bibliografia sugli argomenti specifici e sui singolimonumenti verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/08/2010 |