GLOTTOLOGIA II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Franchi | Mercoledì h. 14-15; h. 17-18; Giovedì h. 14-15; h.17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha per oggetto iscrizioni arcaiche, greche, latine e italiche che caratterazzino la facies linguistica del Latium Vetus e dell'Italia, prima della totale romanizzazione. Attraverso i testi saranno messe in evidenza le varietà di latino, compresa quella romana non letteraria, la civiltà greca come elemento di formazione della cultura latina nonché l'influenza italica ed etrusca sulla civiltà dell'Italia centrale. I singoli fatti linguistici sono sempre studiati nell'ottica della dialettologia indeuropea, con particolare riferimento ai problemi della comparazione e agli aspetti fondamentali nello sviluppo della ricerca glottologica.
Programma
Commento linguistico di testi epigrafici arcaici, greci, latini e italici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell'Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
E. Benveniste, Il vocabolario delle istituzioni indeuropee, voll. I, II, Torino,, Einaudi,1976
E. PERUZZI, Civiltà greca nel Lazio preromano, Firenze, Olschki,1998.
E. PERUZZI, Origini di Roma I, Bologna, Patron, 1970; II,1973.
E. PERUZZI, La cultura greca nelle origini di Roma, in Storia d'Europa II, t. II, Roma, pp. 1021-1025.I capitoli da approfondire saranno indicati nel corso delle lezioni.
I testi delle iscrizioni e bibliografia specifica saranno forniti agli studenti durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti è necessario un incontro personale con il docente, negli orari di ricevimento, al fine di concordare un apposito programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2010 |