STORIA GRECA II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Santucci | mercoledì, ore 10,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Approfondire la conoscenza di eventi e problematiche della storia greca, coniugando le prospettive diacronica e sincronica.
- Riflettere su aspetti della dimensione pubblica e privata del mondo greco, con particolare riferimento alla realtà istituzionale e cittadina vista come fattore identitario.
- Affinare la metodologia della ricerca storica e perfezionare le abilità inferenziali attraverso l'uso della documentazione letteraria, epigrafica e archeologica.
Programma
Il corso si propone di affrontare il tema dell'identità etnica e culturale nel mondo greco, analizzandolo nel suo rapporto dialettico e dialogico con il sempre presente orizzonte dell'alterità. Dal mito e dai testi omerici fino alla Sofistica e ad Aristotele, si analizzeranno i diversi meccanismi di interazione e integrazione, così come quelli di resistenza e di rifiuto, che si costruiscono attorno alla figura dello straniero, del migrante, del barbaro. Si focalizzerà altresì l'attenzione sulla condizione di quanti, nel mondo greco, erano privati dei diritti di cittadinanza, apolidi ed esuli, nonché sulle norme religiose e sulle opportunità diplomatiche che regolavano la loro accoglienza come supplici da parte delle comunità ospiti.
Eventuali Propedeuticità
La conoscenza della lingua greca, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale.
- Lettura, traduzione e commento di testi in forma seminariale.
- Testi di studio
- Appunti delle lezioni.
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2005.
- M. Santucci, L'alba della grecità. Indagine su miti, teorie e realtà delle identità greche nei secoli bui, Lanciano, Carabba, 2010.
- M. Moggi, Qualche riflessione su alterità e identità in Grecia (epoca arcaico-classica), in "I quaderni del Ramo d'oro on-line" 1, 2008, pp. 54-72(http://www.qro.unisi.it/frontend/sites/default/files/Qualche_riflessione_su_alterit%C3%A0_e_identit%C3%A0_in_Grecia.pdf).
- U. Bultrighini, I Greci e gli altri: il caso Anacarsi, il caso Scile. Distanze etniche e theoroi, in G. Lucchetta (a cura di), Rivedendo antichi pregiudizi. Stereotipi sull'altro nell'età classica e contemporanea, Bomba (CH) 2002, pp. 29-48.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno concordare un programma alternativo con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/03/2011 |