FILOLOGIA LATINA I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Sassi | Lunedì, ore 9-13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare i problemi relativi alla produzione, circolazione e trasmissione dei testi letterari di lingua latina per offrire agli studenti gli strumenti idonei ad affrontare la lettura di un testo in edizione critica.
Programma
Lettura, traduzione e commento di passi di autori latini relativi a problemi di trasmissione, di copiatura, di divulgazione dei testi letterari. Elementi di storia della filologia fino alla costituzione di una edizione critica (dei testi scelti verranno fornite fotocopie).
Plinio, nat. 13,21-27. Agostino, Epist. 15. Tertulliano, apol. 16,1-2. Marziale, 1,117; 2,1; 7,11; 7,117; 9,73; 2,46; 8,59; 10,2; 10,48. Cicerone, Epist. Att. 6a; 44. Quintiliano, Inst. 10,3;1 Praef. Catullo, 64,1-20. Ovidio, epist. 1,15-30; 31-45; 12; am. 2,18; met. 1,452-560. Historia Augusta (come da fotocopie).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron 2002. L.D. Reynolds- N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova 1984.
G. Cavallo, Testo, libro, lettura, in “Lo spazio letterario di Roma antica”, vol. II, Roma 1989, pp. 307-341.
P. Fedeli, I sistemi di produzione e diffusione, in “Lo spazio letterario di Roma antica", vol. II, Roma 1989, pp. 343-378. G. Pasquali, Ci fu sempre un archetipo?, in Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Monnier 1971, pp. 15-21.
- Modalità di
accertamento Esame orale, per sostenere il quale lo studente dovrà aver superato un test di conoscenza di base della lingua latina che si terrà prima dell'inizio degli appelli e della cui data si darà comunicazione con ampio anticipo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale, per sostenere il quale lo studente dovrà aver superato un test di conoscenza di base sella lingua latina, che si terrà prima dell'inizio degli appelli e della cui data si darà comunicazione con ampio anticipo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2010 |