STORIA DEL TEATRO GRECO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Liana Lomiento | lunedì, martedì, mercoledì, dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole essere introduttivo al teatro greco. Ne saranno illustrate le componenti strutturali (attore, coro, organizzazione formale del testo di teatro) e contestuali (occasioni agonali, spazio scenico, pubblico). La parte più consistente del corso sarà costituita dalla lettura in lingua originale di un testo teatrale.
Programma
Dopo una introduzione generale al teatro greco antico, il corso si concentretà sulla lettura, in lingua originale, della tragedia di Sofocle, Aiace.
Eventuali Propedeuticità
E' necessaria una buona conoscenza della lingua greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato a una conoscenza essenziale del teatro greco, sia in relazione ai dati materiali e contestuali, sia in relazione ai suoi effettivi contenuti letterari e poetici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si raccomanda la assidua frequenza al corso.
- Testi di studio
Per lo studio della storia del teatro si può far riferimento al manuale di G. Mastromarco - P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier, Firenze 2008. Per gli aspetti materiali e di contesto, è utile la consultazione di A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
L'edizione utilizzata per la lettura dell'Aiace di Sofocle sarà quella di A.F. Garvie, Sophocles. Ajax, edited with introduction, translation and commentary, Aris & Phillips, Warminster - England 1998; si farà anche riferimento al commento di J.C. Kamerbeek, The Plays of Sophocles. Commentaries I. The Ajax, E.J. Brill, Leiden 1963. Ulteriori riferimenti bibliografici daranno eventualmente indicati durante lo svolgimento delle lezioni.
I testi indicati sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo, Via S. Andrea, 34 - 61029, Urbino.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Lo studente è tenuto: 1. alla lettura integrale, in lingua originale, della tragedia Aiace di Sofocle; 2. di G. Mastromarco - P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier, Firenze 2008; 3. alla lettura intergale, in lingua italiana, di Eschilo, Agamennone; Sofocle, Edipo re; Euripide, Eracle.
Lo studente è tenuto a rispettare con precisione il percorso di studio indicato.
- Testi di studio
L'edizione utilizzata per la lettura dell'Aiace di Sofocle sarà quella di A.F. Garvie, Sophocles. Ajax, edited with introduction, translation and commentary, Aris & Phillips, Warminster - England 1998; si farà anche riferimento al commento di J.C. Kamerbeek, The Plays of Sophocles. Commentaries I. The Ajax, E.J. Brill, Leiden 1963; per lo studio della storia del teatro il testo di riferimento è G. Mastromarco - P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier, Firenze 2008; per la lettura delle altre opere teatrali sarà possibile avvalersi di una qualsiasi edizione in traduzione italiana tra quelle disponibili in commercio.
I testi indicati sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo, Via S. Andrea, 34 - 61029, Urbino.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |