STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consiste in due parti. una di impostazione generale, l'altra monografica. Esso pertanto consente di raggiungere una preparazione sufficiente a conoscere i principali temi e le principali questioni storiografiche connesse allo studio della Storia moderna d'Europa, nonché ad approfondire un singolo aspetto attraverso trattazioni più dettagliate e analisi di documenti.
La seconda parte del corso è dedicata alla storia del corpo, un tema sempre più frequentato dalla storiografia contemporanea e che consente di affrontare tematiche di tipo generale e di grande rilevanza anche nel nostro presente, senza tuttavia cadere nel generico e prestando la maggior attenzione possibile agli aspetti che differenziano antropologicamente presente e passato.
Programma
Parte generale: temi e problemi di storia moderna
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;
2.I quadri generali: demografia, economia, società;
3.Le scoperte geografiche;
4.L'Europa politica nella prima età moderna;
5.Riforma e Controriforma;
6.La crisi del Seicento;
7.La Rivoluzione francese;
8.La rivoluzione industriale.
Parte monografica: Corporeità reale e simbolica nell'Europa della prima età moderna
I singoli temi verranno affrontati attraverso l'analisi di fonti, sia documentarie che iconografiche, condotte in aula dal docente. Il seguente elenco ha valore indicativo ed è possibile che il tempo a disposizione risulti insufficiente per completare la trattazione di tutti gli argomenti:
- Tra medicina, filosofia e senso comune: idee sull'anima, sul corpo e sul loro funzionamento
- I cinque sensi e la soglia del pudore
- Lo sporco e il pulito: la costruzione culturale dell'"igiene"
- Maschile/femminile: corpo, cultura e sessualità
- Alto/basso, magro/grasso: cibo e corporeità; la lotta tra il Carnevale e la Quaresima.
- La violenza sul corpo: realtà e simboli.
- Il corpo e la morte
- Corpi santi, corpi mistici, corpi politici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
- Testi di studio
Prima parte
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale (unico):
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Seconda parte
Bibliografia
Testo obbligatorio:
N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 1982 ed edizioni successive
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Mary Douglas, Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Bologna, Il Mulino, 1975 ed edizioni successive.
- Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 1976 ed edizioni successive.
- Georges Vigarello, Lo sporco e il pulito. L'igiene del corpo dal Medioevo ad oggi, Venezia. Marsilio, 1987.
Eventuali altri testi verranno indicati dal docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli eventuali testi in più per i non frequentanti saranno comunicati dal docente all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/01/2011 |