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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un’introduzione al ruolo della moneta e delle attività finanziarie nei moderni sistemi economici. Un’attenzione particolare verrà riservata ai temi della struttura del capitale e del controllo societario alla luce delle più recenti teorie economiche.
Programma
1. Elementi di Economia Monetaria1.1 Ruolo e origine della moneta1.1.1 La moneta nei modelli di equilibrio generale con banditore1.1.3 Il ruolo della moneta come mezzo di pagamento in presenza di scambidecentrati: la moneta-merce in Menger (1892)1.1.4 La moneta fiduciaria: modello di Kiyotaki-Wright1.1.5 Dalla moneta-merce alla moneta-segno (fiat money)1.2 Le attivit? e i mercati finanziari1.2.1 Il ruolo dei mercati finanziari1.2.2 I contratti finanziari1.2.2.1 Il contratto di debito standard: il modello di Gale-Hellwig1.3 Banche e intermediari finanziari: il modello di Diamond-Dybvig1.3.1 Informazione, rapporti di clientela e intermediazione finanziaria1.3.2 I problemi informativi nell?intermediazione finanziaria1.3.3 Le innovazioni finanziarie1.4 Domanda di moneta e attivit? finanziarie1.4.1 Domanda di moneta in Keynes1.4.2 Moneta e titoli2. Teoria finanziaria: investimenti, struttura del capitale e controllo2.1 La teoria classica della finanza e degli investimenti2.2 Il teorema di separazione di Fisher2.3 Il teorema di Modigliani-Miller2.4 Rischi di investimento e costo del capitale2.5 Capital Asset Pricing Model (CAPM)2.6 Cambiamenti del controllo societario. Modelli e controversie2.7 Struttura finanziaria e incentivi2.8 Segnalazione e decisione finanziaria
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni: 60 ore durante le settimane rosse ed esercitazioni pratiche: 20 ore durante le settimana blu.
- Testi di studio
- Per la parte 1. Bagliano F.C e Marotta (BM)- Economia Monetaria,Il Mulino,1999, cap. 1 e Pittaluga G.B. (P) ? Economia Monetaria, II edizione, Hoepli, Perla parte 1. Pittaluga G.B. ? Economia Monetaria, II edizione, Hoepli, cap. 1-5,esclusi i paragrafi 4.4b, 4.5, 4.6, 4.8, 4.10 e 4.11. Per la parte 2. , Milgrom P. eRoberts, J. ? Economia, Organizzazione e Management, Il Mulino Prentice HallInternational, cap. XIV e XV, piu? le dispense e gli esercizi resi disponibili dal docente.
- Modalità di
accertamento
- Prove scritte durante l’anno ed esame scritto e orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Questo include i testi indicati e gli esercizi. Si consiglia di incontrare il docente durante l’anno accademico nell’ orario di ricevimento.