Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze per la comprensione del funzionamento dell’impresa e delle modalità con cui essa si rapporta all’ambiente/mercato. La prospettiva adottata tende a sottolineare le implicazioni che derivano dalla crescente apertura internazionale dei sistemi economici e dall’interdipendenza dei mercati, e che si ripercuotono sulle scelte strategiche e strutturali dell’impresa, sia grande che di medie e piccole dimensioni.
Programma
Il corso si suddivide in due moduli: nel primo modulo vengono introdotte le principali categorie concettuali dell?economia delle aziende industriali, le logiche di base e gli strumenti per la gestione delle imprese. In particolare, vengono analizzati i processi gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l?attivit? aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, ricerca e sviluppo, gestione delle risorse umane).
Nel secondo modulo vengono affrontate le tematiche relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative.
Primo modulo
- Modelli di impresa e finalit? imprenditoriali
- Il rapporto impresa-ambiente
- Funzioni e finalit? dell?impresa
- Le strategie e i percorsi di sviluppo aziendale
- Le strategie competitive
- La gestione operativa dell?impresa
- La produzione
- La gestione del processo innovativo
- Il marketing
- La gestione degli approvvigionamenti
- La logistica
- La gestione delle risorse umane
- La gestione finanziaria
Secondo modulo
- I processi di internazionalizzazione
- Modelli di internazionalizzazione delle imprese
- Determinanti e forme di espansione internazionale
- Lo sviluppo delle attivit? dell?impresa all?estero
- Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
- Segmentazione del mercato internazionale
- Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
- Nuove forme di internazionalizzazione
- L?internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
- Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- - Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese, Egea, Milano, 2004.
- Cerruti C., Musso F., L?integrazione dei distretti industriali fra ICT e logistica, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004.
- Materiale didattico integrativo (dispense, lucidi, articoli) che verr? distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Studenti non frequentanti
- Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese, Egea, Milano, 2004.
- Cerruti C., Musso F., L’integrazione dei distretti industriali fra ICT e logistica, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004.
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2004 (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9).
Note
Insegnamento del curriculum Internazionalizzazione delle Imprese - Sede di Fano