Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze di base relative ai criteri, alle metodologie e alle tecniche che orientano le scelte di politica del personale e la gestione dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni.
Programma
1. La gestione delle persone: come e perch?
1.1 L?unit? aziendale dedicata alla gestione del personale: la Direzione del personale tra tradizione ed evoluzione
1.2 Le persone e le loro competenze: saperi, conoscenze, capacit?, attitudini, motivi, bisogni
1.3 I sistemi di gestione del personale
1.3.1. La valutazione: posizione, prestazione, potenziale
1.3.2. I sistemi di ricompensa
1.3.3. Mobilit? e sviluppo: ricerca, selezione, entrata, formazione e carriera
1.3.4. La comunicazione interna
1.3.5. La gestione delle competenze
2. I processi organizzativi
2.1 Le decisioni
2.2 I conflitti, il potere, la politica
2.3 L?apprendimento organizzativo
2.4 La leadership
2.5 I gruppi
2.6 La comunicazione
2.7 Il cambiamento organizzativo
3. La cultura organizzativa