STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini | Da concordare durante il periodo di attività didattica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Testo tra i più emblematici della drammaturgia shakespeariana, la cui rappresentabilità è tema spesso ritornante, "Re Lear" rappresenta per le scene italiane una sfida sempre attuale. Il corso vuole ripercorrere alcune tappe significative della sua fortuna scenica, concentrando in particolare l'analisi sugli allestimenti di tre maestri della regia come Giorgio Strehler, Leo De Berardinis e Luca Ronconi.
Programma
1. Introduzione
2. Quale traduzione per la scena?
3. La messinscena di Giorgio Strehler;
4. La messinscena di Luca Ronconi;
5. La messinscena di Leo De Berardinis.
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; visione in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
Per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e dei materiali di lavoro saranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Shakespeare W., "Re Lear", trad. Lombardo A., Garzanti, Milano;
Bellavia S., "L'ombra di Lear. Il "Re Lear" di Shakespeare e il teatro italiano", Bulzoni, Roma;
Kott J., "Shakespeare nostro contemporaneo", Feltrinelli, Milano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2010 |