PSICOLOGIA GENERALE (CORSO INTEGRATO CON PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicologico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi psichici di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicologiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e delle scienze motorie.
Programma
I metodi di ricerca in psicologia; Il concetto di interazione L'interpretazione dei risultati, L'osservazione sistematica, I metodi correlazionali, Studio del caso, Inchieste e reattivi e strumenti di ricerca
La percezione, Il problema del costituirsi dell'oggetto, L'organizzazione figura-sfondo, Le leggi della segmentazione del campo visivo, , La percezione dell'espressività,
L'apprendimento, Il condizionamento classico, Principi del condizionamento classico, Il condizionamento strumentale o operante
Le emozioni, Componenti dell'emozione, Funzioni dell'emozione, Razionalità e irrazionalità delle emozioni, Emozioni e fenomeni affettivi affini, Classificazione delle emozioni, I bambini e le emozioni, La comprensione delle emozioni nel bambino
Prospettive teoriche. Il modello organismico di J.Piaget, Le teorie s-r, L'approccio etologico, La teoria psicoanalitica di Freud (La rivoluzione di S. Freud, I sogni,) e la teoria psicoanalitica di Erikson ("Lo sviluppo della fiducia secondo Erikson"), La teoria dell'attaccamento
Le crisi nel ciclo di vita: adolescenza (L'adolescenza), e età di mezzo (L'età di mezzo, Osservazioni sullo sviuppo del pensiero nell'età adulta)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali, studio individuale
- Obblighi
E' richiesta lo studio dei seguenti argomenti:
I metodi di ricerca in psicologia; Il concetto di interazione L'interpretazione dei risultati, L'osservazione sistematica, I metodi correlazionali, Studio del caso, Inchieste e reattivi e strumenti di ricerca
La percezione, Il problema del costituirsi dell'oggetto, L'organizzazione figura-sfondo, Le leggi della segmentazione del campo visivo, , La percezione dell'espressività,
L'apprendimento, Il condizionamento classico, Principi del condizionamento classico, Il condizionamento strumentale o operante
Le emozioni, Componenti dell'emozione, Funzioni dell'emozione, Razionalità e irrazionalità delle emozioni, Emozioni e fenomeni affettivi affini, Classificazione delle emozioni, I bambini e le emozioni, La comprensione delle emozioni nel bambino
Prospettive teoriche. Il modello organismico di J.Piaget, Le teorie s-r, L'approccio etologico, La teoria psicoanalitica di Freud ("La rivoluzione di S. Freud", "I sogni",) e la teoria psicoanalitica di Erikson ("Lo sviluppo della fiducia secondo Erikson"), La teoria dell'attaccamento
Le crisi nel ciclo di vita: adolescenza (L'adolescenza), e età di mezzo (L'età di mezzo, Osservazioni sullo sviuppo del pensiero nell'età adulta)
- Testi di studio
Psicologia. Appunti e spunti. QM
- Modalità di
accertamento L'accertamento è scritto e si sostiene il giorno della prova scritta. Il voto riportato nella prova scritta viene registrato il giorno dell'appello orale del modulo. Solo se lo studente ne farà richiesta il giorno della prova orale può sottoporsi ad una ulteriore verifica orale che può abbassare, confermare o elevare il voto ottenuto nella prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/05/2011 |