Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA GENERALE (CORSO INTEGRATO CON PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT)

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicologico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi psichici di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicologiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e delle scienze motorie.

Programma

 

 

I metodi di ricerca in psicologia; Il concetto di interazione L'interpretazione dei risultati, L'osservazione sistematica, I metodi correlazionali, Studio del caso, Inchieste e reattivi e strumenti di ricerca

La percezione, Il problema del costituirsi dell'oggetto, L'organizzazione figura-sfondo, Le leggi della segmentazione del campo visivo, , La percezione dell'espressività,

L'apprendimento, Il condizionamento classico, Principi del condizionamento classico, Il condizionamento strumentale o operante

Le emozioni, Componenti dell'emozione, Funzioni dell'emozione, Razionalità e irrazionalità delle emozioni, Emozioni e fenomeni affettivi affini, Classificazione delle emozioni, I bambini e le emozioni, La comprensione delle emozioni nel bambino
  

Prospettive teoriche. Il modello organismico di J.Piaget, Le teorie s-r, L'approccio  etologico, La teoria psicoanalitica di Freud (La rivoluzione di S. Freud, I sogni,) e la teoria psicoanalitica di Erikson ("Lo sviluppo della fiducia secondo Erikson"), La teoria dell'attaccamento

Le crisi nel ciclo di vita: adolescenza (L'adolescenza),  e età di mezzo (L'età di mezzo, Osservazioni sullo sviuppo del pensiero nell'età adulta)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 In rapporto alla Psicologia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studio individuale

Obblighi

E' richiesta lo studio dei seguenti argomenti:

I metodi di ricerca in psicologia; Il concetto di interazione L'interpretazione dei risultati, L'osservazione sistematica, I metodi correlazionali, Studio del caso, Inchieste e reattivi e strumenti di ricerca

La percezione, Il problema del costituirsi dell'oggetto, L'organizzazione figura-sfondo, Le leggi della segmentazione del campo visivo, , La percezione dell'espressività,

L'apprendimento, Il condizionamento classico, Principi del condizionamento classico, Il condizionamento strumentale o operante

Le emozioni, Componenti dell'emozione, Funzioni dell'emozione, Razionalità e irrazionalità delle emozioni, Emozioni e fenomeni affettivi affini, Classificazione delle emozioni, I bambini e le emozioni, La comprensione delle emozioni nel bambino
  

Prospettive teoriche. Il modello organismico di J.Piaget, Le teorie s-r, L'approccio  etologico, La teoria psicoanalitica di Freud ("La rivoluzione di S. Freud", "I sogni",) e la teoria psicoanalitica di Erikson ("Lo sviluppo della fiducia secondo Erikson"), La teoria dell'attaccamento

Le crisi nel ciclo di vita: adolescenza (L'adolescenza),  e età di mezzo (L'età di mezzo, Osservazioni sullo sviuppo del pensiero nell'età adulta)

Testi di studio

 Psicologia. Appunti e spunti. QM

Modalità di
accertamento

L'accertamento è scritto e si sostiene il giorno della prova scritta. Il voto riportato nella prova scritta viene registrato il giorno dell'appello orale del modulo. Solo se lo studente ne farà richiesta il giorno della prova orale può  sottoporsi ad una ulteriore verifica orale che può abbassare, confermare o elevare il voto ottenuto nella prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/05/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top