Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA GENERALE)

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Vescovi Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nell’ambito della storia della pedagogia occidentale, il corso affronta il tema del corpo attraverso la presentazione di istituzioni, autori, opere e movimenti che hanno sostenuto l’attività motoria e sportiva, dall’antichità ai nostri giorni, quale mezzo imprescindibile per promuovere non solo la formazione fisica, la salute e la ricreazione dei popoli ma anche la loro educazione politica, sociale e culturale.

Programma

1. Introduzione

2. Il mondo antico

2.1 Paideia, ginnastica ed agonismo nell’antica Grecia; i giochi olimpici

2.2 I ludi atletici degli Etruschi e dei Romani; il loro declino

3. Il Medioevo

3.1 Caratteri dell’educazione medioevale

3.2 La formazione del cavaliere; i giochi popolari

4. L’era moderna

4.1 Caratteri dell’educazione moderna

4.2 Figure e modelli della pedagogia umanistica

4.3 L’educazione del corpo nei secoli XVI, XVII e XVIII

5. L’età contemporanea.

5.1 Caratteri dell’educazione contemporanea

5.2 L’Ottocento, tra romanticismo, positivismo e socialismo; società ed istituzioni educative; l’avvento della ginnastica moderna e dello sport in Europa

5.3 Il Novecento, ossia l’era dello sport; totalitarismo e promozione sportiva in Italia, negli anni del fascismo.

 

 

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testo di studio: G. Gori, Storie di giochi e di sport: corpo, cultura, tradizioni, Academia Verlag, Sankt Augustin 2009

Testo di riferimento: J. Ulmann, Nel mito di Olimpia. Ginnastica, educazione fisica e sport dall'antichità a oggi ( riedizione a cura di Gabriella Aleandri), Armando Editore, Roma 2004

 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top