CULTURA FRANCESE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dell'evoluzione culturale della Francia nel XX secolo, e una conoscenza più approfondita della società francese nel periodo tra le due guerre, attraverso il rispecchiamento che ne offrono due opere letterarie particorlamente significative: Voyage au bout de la nuit di Céline e La Nausée di Sartre.
Programma
Lettura e commento di passi dal Voyage au bout de la nuit e da La Nausée.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
E' richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese. E' consigliata la frequenza alle lezioni.
- Testi di studio
P. GOETSCHEL, E. LOYER, Histoire culturelle de la France de la Belle Époque à nos jours, Paris, Armand Colin 2009.
L.-F. CÉLINE, Voyage au bout de la nuit (qualsiasi edizione francese completa).
J. -P. SARTRE, La Nausée (qualsiasi edizione francese completa).
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma per studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
G. DECOTE, B. LALANDE, Profil - Céline: Voyageau bout de la nuit, Paris, Hatier (collezione Profil) 2003.
J. DEGUY, La Nausée de Jean-Paul Sartre (essai et dossier), Paris, Gallimard (collezione Foliothéque) 1993.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2010 |