CULTURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Martella | giovedì ore 12 durante il periodo delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si farà una ricognizione e un bilancio dei metodi degli studi culturali (sia britannici che europei), con particolare attenzione al funzionamento della tradizione nelle diverse discipline e al dialogo fra le due culture, quella scientifica e quella umanistica, nell’orizzonte della globalizzazione e della cibercultura nascente.
Programma
Lezioni teoriche, letture a campione dalla fiction contemporanea (specie cyberpunk), uso di audio-video, esplorazione di siti web.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Un migliore orientamento teorico-pratico sui temi culturali odierni
Attività di Supporto
Uso di materiale audio-video ed esplorazione di siti web
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali ed eventuali ricerche a tema
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
-
Testi primari:
William Gibson, Neuromancer (1984), London, Harper and Collins, 1995
Testi Critici:
G Martella, Tecnoscienza e cibercultura, di prossima pubblicazione
E. Morin, Il metodo IV: le idee, Milano, Cortina, 2008
D Bell, An Introduction to Cybercultures, Routledge, 2001
D Cavallaro, Cyberpunk and Cyberculture, London, Athlone, 2000
- Modalità di
accertamento -
Esame orale e valutazione delle ricerche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Indicazioni in proposito verranno fornite alla fine del corso
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
-
Testi primari:
William Gibson, Neuromancer (1984), London, Harper and Collins, 1995
Testi Critici:
G Martella, Tecnoscienza e cibercultura, di prossima pubblicazione
E. Morin, Il metodo IV: le idee, Milano, Cortina, 2008
D Bell, An Introduction to Cybercultures, Routledge, 2001
D Cavallaro, Cyberpunk and Cyberculture, London, Athlone, 2000
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2010 |