CULTURA SPAGNOLA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare, nelle sue linee essenziali, le caratteristiche storiche e culturali che hanno contrassegnato il Novecento spagnolo, focalizzando il discorso sui problemi della Spagna di inizio secolo che condurranno alla guerra civile (1936-39). Si cercherà di evidenziare il forte impatto che la guerra avrà sull'immaginario collettivo e le disastrose ripercussioni sulla cultura e sulla società spagnola. Si analizzeranno le poesie di alcuni poeti rappresentativi delle varie generazioni che hanno come tema gli orrori della guerra. In seguito si passerà ad uno studio del franchismo e delle sue ripercussioni sulla cultura spagnola fino al decollo economico degli anni Sessanta. Ci si soffermerà anche sulle caratteristiche peculiari della nueva novela ispanoamericana, mettendola in relazione con alcuni eventi storici come l'esilio degli intellettuali spagnoli o la rivoluzione cubana. L'ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo della transizione, dopo la morte di Franco, che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978, caratterizzato da una tensione tra il desiderio di memoria e la volontà di dimenticare, tra una visione della guerra come mito o come trauma da superare.
Programma
1. Dal Desastre del 98 alla II Repubblica. La cultura in Spagna prima della guerra civile.
2. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti.
3. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie dell'esilio.
4. Gli anni Sessanta e lo sperimentalismo. Cenni sulla nueva novela hispanoamericana.
5. Transizione e Costituzione. La Spagna contemporanea tra mito e trauma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma.
- Testi di studio
- AA. VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore, 2005, pp. 131-292.
- BROWNE, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
- DARCONZA, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- DI FEBO, Giuliana e JULIÁ, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
- GAROSCI, Aldo, "Lorca, Alberti, Hernández", in Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi, 1959, pp. 27-54. (Fotocopie disponibili presso la segreteria).Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche
- COMELLAS, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-562.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2010 |