Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA TEDESCA

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Renzi martedì, h. 16

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale - Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nalla prima parte, il corso intende analizzare gli stereotipi (auto e eterostereotipi) sulla Germania e i tedeschi.

Nella seconda parte verranno analizzati temi inerenti la modernità 'classica' come esito culturale di maggior rilievo dell'epoca della Repubblica di Weimar

E' prevista la lettura, analisi e contestualizzazione storica di un testo letterario

Programma

1. Tema degli stereotipi

2. Analisi di un testo letterario

3. Modulo sulla "Klassische Moderne"

Attività di Supporto

 Dispense


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali e seminariali

Obblighi

 Frequenza di almeno due terzi delle lezioni

Testi di studio

-Tema degli stereotipi:

Hermann Bausinger, Tipico tedesco, Pisa, ETS, 2007 

-Testo letterario:

 

Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz, Milano, BUR, 2008 (o altre edizioni)

 

-Modulo sulla "Klassische Moderne":

 

Aldo Venturelli, L’Età del Moderno, Roma, Carocci, 2009 

 

Klaus R. Scherpe, “Berlin als Ort der Moderne”, in: «Cultura Tedesca 38»

 

Detlef J.K. Peuckert, La repubblica di Weimar, Torino, Bollati Boringhieri, 1996

 

Altri testi utilizzabili:

 

Peter Gay, La cultura di Weimar, Bari, Dedalo, 2002

 

Walter Laqueur, La repubblica di Weimar, Milano, BUR, 2002

Modalità di
accertamento

Esame orale. Tesine di approfondimento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

 

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Salute e sicurezza

Sicurezza in Ateneo