CULTURA TEDESCA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | martedì, h. 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nalla prima parte, il corso intende analizzare gli stereotipi (auto e eterostereotipi) sulla Germania e i tedeschi.
Nella seconda parte verranno analizzati temi inerenti la modernità 'classica' come esito culturale di maggior rilievo dell'epoca della Repubblica di Weimar
E' prevista la lettura, analisi e contestualizzazione storica di un testo letterario
Programma
1. Tema degli stereotipi
2. Analisi di un testo letterario
3. Modulo sulla "Klassische Moderne"
Attività di Supporto
Dispense
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
-Tema degli stereotipi:
Hermann Bausinger, Tipico tedesco, Pisa, ETS, 2007
-Testo letterario:
Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz, Milano, BUR, 2008 (o altre edizioni)
-Modulo sulla "Klassische Moderne":
Aldo Venturelli, L’Età del Moderno, Roma, Carocci, 2009
Klaus R. Scherpe, “Berlin als Ort der Moderne”, in: «Cultura Tedesca 38»
Detlef J.K. Peuckert, La repubblica di Weimar, Torino, Bollati Boringhieri, 1996
Altri testi utilizzabili:
Peter Gay, La cultura di Weimar, Bari, Dedalo, 2002
Walter Laqueur, La repubblica di Weimar, Milano, BUR, 2002
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2011 |