FILOLOGIA GERMANICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michael Gottlieb Dallapiazza | lunedì, martedì, mercoledì, con orario da stabilire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due parti. La prima parte (30 ore) si propone come introduzione alla filologia germanica, ai suoi metodi e obiettivi.
La seconda parte analizza i complessi problemi intorno alla ricostruzione di una cultura caratterizzata esclusivamente dalla tradizione orale e del suo passaggio alla scrittura. Il corso vuole esaminare i problemi dell'interpretazione dei testi che nascono nelle prime fasi della tradizione scritta, conservando spesso non pochi elementi dell'oralità, soprattutto nella performance. Durante il corso vengono discussi alcuni esempi dalla letteratura islandese antica e del periodo cortese tedesco, come il Tristano.
Programma
Prima parte:
-Introduzione generale
-Le lingue germaniche antiche
-La formazione dei regni germanici
-Critica del testo
-Lettura di alcuni brani in lingua originale
Seconda parte:
-Oralità e scrittura. Introduzione a un problema metodico
-La letteratura medievale e il problema della sua performance
-La poesia scaldica islandese
-La Saga di Egil
-Il romanzo di Tristano nella letteratura tedesca medievale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
la frequenza è vivamente consigliato
- Testi di studio
Prima Parte:
M.V. Molinari, La Filologia Germanica, Zanichelli, oppure: N. Francovich Onesti, Filologia Germanica, 2.ed. 2003, Carocci Editore, Roma.
Wolfram von Eschenbach: Titurel. Biblioteca Medievale
Johannes de Tepla. L'aratore di Boemia
Voluspa, a cura di Marcello Meli, biblioreca medievale, Carocci editore, Roma 2008
Seconda Parte:
Eilhart von Oberge: Tristano, a cura di Patrizia Mazzadi, Biblioteca Medievale
Gottfried von Strassburg: Tristano, alcuni brani
Ulteriore materiale sarà disponibile all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi di studio per frequentanti:
Per la prima parte:
Yvonne S. Bonnetain: Breve grammatica dell'Islandese antico, Edizioni Parnaso, Trieste 2001
Beowulf. Biblioteca Medievale.
Per la seconda parte: un serie di articoli da ritirare all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
gli studenti non frequentanti sono pregati di stabilire il programma d'esame con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2010 |