Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Linguistica e didattica delle lingue
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

The aim of the course is to give a broad landscape of the postmodern American identity through the critical evaluation of  several  literary texts chosen from  the most representative contemporary  writers  who testify the new consciousness of the borderlands. A special importance will be given to the question of the hybridization of American language: Spanglish, Afro-American, Jewish-American, etc.

Programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specific critical  material will be given during the course.

After a few hours of theoretical and historical introduction on the so called hyphenated literatures, we intend to establish a fruitful conversation with the students in order to create a dialogue which can help to understand the crucial question of multicultural identity of American society. A good number of texts will be read and analyzed during the course. We'll discuss works by   Frederick Douglas, Tony Morrison, Scott Momaday, Leslie Silko, Gloria Anzaldua, Sandra Cisneros., Stanley Elkin, Paul Auster.

Eventuali Propedeuticità

Il corso è per gli studenti che hanno fatto il triennio di letteratura angloamericana. Agli studenti che hanno fatto almeno 2 moduli di letteratura americana nel triennio, si chiederà di colmare le eventuali lacune.

 

 

  

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso prevede l’acquisizione di:

conoscenza approfondita dei testi letterari letti in lingua straniera e del materiale culturale studiato;

capacità di comprensione e interpretazione dei testi;

valutazione critica;

elaborazione critica e formulazione di giudizi personali sul percorso intrapreso.

Attività di Supporto

Saranno visti e discussi anche alcuni film inerenti alla probematica trattata.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e incontri seminariali

Obblighi

Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con la docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio e delle scelte di ricerca effettuate all'inizio del corso.

Testi di studio

Sara Antonelli, Anna Scacchi, Anna Scannavini, La Babele americana, Donzelli-Virgola, Roma 2005

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese; relazione scritta da concordare

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale e relazioni scritte in lingua inglese da sottoporre al giudizio della docente.

Obblighi

Oltre ai testi di base sotto elencati, gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma di studio personalmente con la docente.

Testi di studio

Sara Antonelli, Anna Scacchi, Anna Scannavini, La Babele americana, Donzelli-Virgola, Roma 2005

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

Esame orale  in lingua inglese; relazione scritta  da concordare

Note

N.B. Il programma è mutuato da Letteratura anglo-americana I-II (LM)

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top