LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di tracciare una linea di sviluppo della tradizione americana attraverso esempi tratti dalle opere in prosa e poesia degli scrittori e scrittrici considerati appartenenti e non al canone letterario. Si metterà in evidenza come le istanze storico-sociali siano state determinanti allo sviluppo delle singole poetiche a partire dal periodo puritano fino ai giorni nostri.
Programma
Verrà fatta una scelta antologica di brani, short stories e poesie, che a partire da Bradford e Anne Bradstreet (600) attraverseranno l'800 con E.A.Poe, H.Melville, N.Hawthorne, E.Dickinson e W.Whitman, fino a giungere con i modernisti, E.Pound, H.D. e M.Moore, E. Hemingway, ai poeti e prosatori contemporanei fra cui W.Stevens, R.Frost, E.Bishop, S.Plath. A.Sexton, B.Malamud, P.Auster, L.Silko, T.Morrison.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza generale della storia della cultura angloamericana e in particolare della letteratura; utilizzo di terminologia critica specifica e capacità di analizzare un testo letterario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, incontri seminariali
- Obblighi
70% delle presenze
- Testi di studio
Il testo primario sarà la: Norton Anthology of American Literature, n.e., Norton, New York, 2003: i volumi corrispondenti al ‘600-‘700; '800 e 900.
Per tutti: Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni;
in alternativa un'altra Storia della Letteratura Americana.
N.B. Per ovviare alla difficoltà di reperimento del materiale,
una scelta di testi critici verrà fatta durante il corso e poi
raccolta in una dispensa che sarà a disposizione degli studenti
a fine lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verranno presi accordi con la docente
- Obblighi
Preparazione di tutto il programma indicato sul vademecum e di quanto concordato con la docente
- Testi di studio
N.B. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma direttamente con la docente, sia per quanto riguarda i testi di prosa e di poesia, sia per il materiale critico.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2010 |