LETTERATURA FRANCESE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale della poesia francese dell'800, e una lettura approfondita delle poesie delle Fleurs du Mal. In particolare si affronterà il problema del trattamento poetico della modernità, sullo sfondo della grande città contemporanea.
Programma
Introduzione sulla poesia romantica.
Lettura delle Fleurs du Mal (soprattutto le prime due sezioni).
Attività di Supporto
Conferenze di studiosi di Baudelaire; relazioni degli studenti su argomenti concordati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
È richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese. È consigliata la frequenza alle lezioni.
- Testi di studio
Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal (qualsiasi edizione francese completa)
H. Friederich, Structure de la poésie moderne, Mass Market Paperback, 1999 (in alternativa: H. Friederich, Struttura della lirica moderna, Milano, Garzanti, 2002).
2 testi a scelta tra:
E.Auerbach, Les Fleurs du Mal di Baudelaire e il sublime,in Da Montaigne a Proust, Milano, Garzanti, 1973.
G. Poulet, Baudelaire, in Les Métamorphoses du cercle, Paris, Flammarion, 1979.
W. Benjamin, Baudelaire e Parigi, in Angelus novus,Torino, Einaudi, 1962.
F. Orlando, Baudelaire e la sera, e L'artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire, in Le costanti e le varianti, Bologna, Il Mulino, 1983.
G. Violato, Baudelaire e la "modernità". Per la definizione di un concetto, "Micromégas", VIII, 2-3, 1981.
G. Violato, Poesia e modernità:sui "Tableaux parisiens" di Baudelaire, "Saggi e ricerche di letteratura francese" XXVII, 1988.
V. Descombes, Le beau moderne, "Modern Language Notes" CIV, 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo e redazione di una tesina
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare una tesina di circa 10 pagine, su un argomento concordato con il docente.
- Testi di studio
Oltre al programma per studenti frequentanti, uno a scelta tra i seguenti studi:
C.Pichois-J. Ziegler, Baudelaire, Paris, Juillard, 1987 (Trad.it. Bologna,Il Mulino,1989).
G.Macchia, Baudelaire e la poetica della malinconia, Milano, Rizzoli, 1992.
G. Cacciavillani, Baudelaire. La poesia del male, Milano, Donzelli, 2003.
S. Agosti, Strutture della comparazione nelle Fleurs du Mal, Milano, Feltrinelli, 1982.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2010 |