LETTERATURA FRANCESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Anna Bucarelli | Su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale del romanzo francese del Novecento e una più approfondita conoscenza dell'opera narrativa di Nathalie Sarraute analizzando la peculiare coerenza di una poetica innovativa che stravolge i cardini tradizionali della scrittura romanzesca.
Programma
A partire dai presupposti teorici del Nouveau roman e dai saggi sarrautiani raccolti ne L'ère du soupçon, si affronterà l'analisi della produzione narrativa di Nathalie Sarraute dal punto di vista della sua evoluzione formale (da Tropismes a Tu ne t'aimes pas) e della sua fondamentale coerenza quale ricerca incessante che esplora l'inedita dimensione dei "tropismi". Materia sfuggente e informe, i tropismi costituiscono la "substance vitale" della scrittura sarrautiana della sensazione, di una poetica dell'indicibile che, nel tentativo di tradurre un contenuto sensoriale anteriore al linguaggio, spinge la scrittura ai limiti delle sue possibilità espressive elaborando una nuova e originale forma narrativa di cui si analizzeranno i principali aspetti formali e tematici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali
- Testi di studio
Nathalie Sarraute, Vous les entendez? e Tu ne t'aimes pas, reperibili in edizione Gallimard "Folio". Rachel Boué, Nathalie Sarraute. La sensation en quête de parole, Paris, L'Harmattan, 1997.
S. Teroni (a cura di), Il romanzo francese del Novecento, Ed. Laterza, 2008.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non francesisti potranno concordare con il docente un programma che preveda anche il ricorso a testi tradotti.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
Oltre ai testi in programma, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente la lettura di testi aggiuntivi.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2010 |