Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA I-II

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare il tentativo operato dai narratori spagnoli contemporanei di ricostruire una memoria collettiva della guerra civile, cercando di evidenziare la complessità di un’epoca storica piena di contraddizioni. A partire dai suoi inizi la democrazia spagnola è stata caratterizzata da una costante tensione dialettica tra la necessità di dimenticare l’orrore della guerra (“politica ufficiale dell’oblio”)e il desiderio di ricordare l’evento storico più tragico e traumatico della storia spagnola contemporanea. Le rappresentazioni letterarie della guerra oscillano pertanto tra una visione mitica ed una traumatica del conflitto.

Programma

1. Il trauma della guerra civile e le sue ripercussioni sulla cultura spagnola nella seconda metà del Novecento.
2. Il tema della guerra civile durante il franchismo tra esilio e censura.
3. Transizione democratica e "politica ufficiale dell'oblio".
4. Postmodernismo e nuovo romanzo storico nella Spagna democratica.
5. Trauma e mito nella narrativa spagnola contemporanea.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e tesine di approfondimento.

Testi di studio

BROWNE, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
MORELLI, G., MANERA, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
CERCAS, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores, 2001.
MARTÍN GAITE, Carmen, El cuarto de atrás, Barcelona, Destino, 2006.
MARTÍNEZ DE PISÓN, Ignacio, Enterrar a los muertos, Barcelona, Seix Barral, 2005.
MÉNDEZ, Alberto, Los girasoles ciegos, Barcelona, Anagrama, 2004.
MUÑOZ MOLINA, Antonio, El jinete polaco, Barcelona, Seix Barral, 2010.
RIVAS, Manuel, El lápiz del carpintero, Madrid, Punto de lectura, 1998.
RIVAS, Manuel, ¿Qué me quieres amor?, Madrid, Punto de lectura, 2000.

Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso. Verrà inoltre proiettato il film La lengua de las mariposas, di José Luis CUERDA, tratto dall'omonimo racconto di Manuel Rivas.

Modalità di
accertamento

Esame orale e presentazione in lingua delle tesine.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
LUENGO, Ana, La encrucijada de la memoria. La memoria colectiva de la Guerra Civil Española en la novela contemporánea, Berlin, Edition Tranvía, 2004.
MORENO-NUÑO, Carmen, Las huellas de la Guerra Civil. Mito y trauma en la narrativa de la España democrática, Madrid, Ediciones Libertarias, 2006.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top