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LINGUA SPAGNOLA I

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale, Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica della lingua spagnola. Alla riflessione teorica sui principali aspetti riguardanti, tra gli altri, il sistema fonetico-fonologico, la formazione delle parole e la sintassi della frase semplice, sarà affiancata l'analisi di alcune questioni morfosintattiche -in ottica contrastiva spagnolo-italiano- che risultano essere di particolare interesse in un primo approccio allo studio dello spagnolo da parte di italofoni.

Programma

-Introduzione alla storia esterna della lingua spagnola
-Varietà dello spagnolo
-La situazione linguistica della Spagna
-La fonetica, la fonologia e la grafematica dello spagnolo
-L'accentazione
-Categorie grammaticali
-Sintassi della frase semplice in spagnolo
-Questioni di morfosintassi contrastiva spagnolo-italiano

 

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)

-M.ª L. Gutiérrez Araus - M. Esgueva Martínez - M. García-Page Sánchez et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.

-Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 200514, edizione riveduta.

-Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, SM - Hoepli, 2009, Nueva edición. (Grammatica di consultazione)

-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti, al quale va aggiunto:

 

-García Mouton, P., Lenguas y dialectos de España, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1994.

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2010


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