Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODIAGNOSTICA DINAMICO-CLINICA

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studenti
Vitantonio Chimienti Sarà comunicato all’inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una visione critica ai vari approcci per la valutazione diagnostica in ambito clinico, esaminando le cornici teoriche e le finalità tecniche di ciascun approccio, da una prospettiva clinico/descrittiva ad una più squisitamente psicodinamico/interpretativa.

Programma

Il corso sarà articolato in base alle seguenti linee programmatiche:
- La diagnosi fra soggetto e oggetto
- Il supporto del testing alla formulazione diagnostica
- La ricerca clinica e sperimentale nella rilevazione dei sintomi e nella valutazione della personalità.
- Diagnosi categoriale vs. valutazione dimensionale
- Il colloquio diagnostico psicodinamico e psichiatrico
- "Analisi e sintesi" nella valutazione clinica del caso singolo
Ampio spazio sarà dato alla complessità sistemica dei fenomeni d'osservazione e di valutazione, nonché all'individuazione delle dinamiche dominanti la regolazione affettiva nella clinica dell'incontro con l'Altro.
Sarà altresì incoraggiata la formazione attraverso contributi di ricerca, discussione di casi clinici, analisi di protocolli diagnostici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari con esperti, esercitazioni

Testi di studio

McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Casa Editrice Astrolabio, Roma 1999
Dazzi, Lingiardi, Gazzillo (a cura di) La diagnosi in psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano 2009
Uno fra i seguenti libri a scelta:
Brelet F., Il T.A.T. Fantasma e situazione proiettiva. Raffaello Cortina Editore, Milano 1994.
Lis, Zennaro, Giovannini, Mazzeschi, Calvo., ORT. Object Relations Tecnique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano 2002.
Chabert C., Psicopatologia e Rorshach. Raffaello Cortina Editore, Milano 2003
Barone L., Del Corno F., (a cura di) La valutazione dell'attaccamento adulto. Raffaello Cortina Editore, Milano 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio
Modalità di
accertamento

Note

Si consiglia vivamente la partecipazione attiva al corso

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/03/2011


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top