PSICOLOGIA SCOLASTICA E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Giammaria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone il fine di individuare e fornire elementi teorico-pratici utili alla costruzione di un valido intervento all'interno della comunità scolastica. Particolare importanza sarà dedicata a comprendere l'utilità della figura dello psicologo scolastico, nell'ampiezza del suo raggio d'azione e di intervento. Questa figura professionale, infatti, deve essere intesa tanto come agente di supporto e di cambiamento, attiva a più livelli organizzativi e contestuali, quanto come punto di contatto tra le varie agenzie formative e istituzionali del territorio. Verranno trattate le questioni inerenti alle nuove richieste di apprendimento ed alle più recenti modalità di intervento psico-educativo, che includono la progettazione, la valutazione degli interventi psicosociali, la consulenza, la formazione e l'informazione. Si dedicherà spazio anche all'approfondimento di alcuni elementi condivisi tra la psicologia di comunità e la psicologia scolastica, quali l'empowerment e l'educazione socioaffettiva.
Programma
Durante il corso saranno approfonditi i seguenti argomenti:
1. Rapporti tra psicologia e scuola
2. Psicologia scolastica in Europa ed in Italia
3. Ambiti d'intervento dello psicologo scolastico
4. La formazione dello psicologo scolastico
5. Programmazione degli interventi formativi e scolastici
6. La valutazione nel contesto scolastico
7. Tecniche e strumenti per la valutazione scolastica
8. Empowerment e scuola
9. Strategie di intervento in ambito scolastico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e/o presentazioni orali
- Testi di studio
Domenici G. Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Bari, 2008.
Materiale fornito dal docente
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2010 |