Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA E DIVERSITà ANIMALE

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Balsamo giovedi h. 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Scienze per l'ambiente e la natura (L-32)
Curriculum: Biodiversità e conservazione della natura
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sulla struttura e le funzioni della cellula eucariotica e sulla biologia dell'organismo animale, nonchè un quadro generale sulla biodiversità animale, con particolare riferimento alla fauna italiana e mediterranea. Questi temi, e la trattazione delle interrelazioni tra animali ed ambiente, sono trattati in chiave di evoluzione ed adattamento. Il corso prevede esercitazioni pratiche in laboratorio, escursioni in ambiente naturale e visite a musei e/o acquari.

Programma

Regni dei viventi. Procarioti ed eucarioti. La struttura e la fisiologia della cellula eucariotica. Ciclo cellulare, mitosi, meiosi. Significato ed evoluzione di mitosi e meiosi nella cellula animale. Basi cromosomiche e molecolari dell'eredità. Concetto di specie e di evoluzione biologica. Microevoluzione: variabilità, selezione naturale, deriva genetica, legge di Hardy-Weinberg. Macroevoluzione: speciazione ed estinzione delle specie. Le estinzioni di massa. Cenni sulla teoria della selezione naturale da Darwin ad oggi. Forma e funzione della cellula-organismo dai Protisti all'organismo animale. Dimensioni e simmetria. Sostegno. Movimento e locomozione. Nutrizione e digestione. Respirazione, osmoregolazione ed escrezione in ambiente acquatico e terrestre. Circolazione. Omeostasi. Evoluzione del sistema nervoso, tipi di recettori. Cenni sulla coordinazione ormonale. Riproduzione: Significato adattativo della riproduzione asessuale e sessuale in Protisti ed Animali. Rigenerazione. Sessualità in Protisti ed Animali. Gonadi: gameti, gametogenesi e modalità di fecondazione. Partenogenesi. Determinazione del sesso genotipica e fenotipica. Sviluppo embrionale radiale e spirale, diretto e indiretto. Neotenia.

La diversità della vita animale: fondamenti di sistematica biologica: taxa e categorie. Codice di nomenclatura zoologica. Classificazione e filogenesi. Regnum Protista: struttura, biologia, riproduzione ed ecologia di Sarcomastigophora, Apicomplexa e Ciliophora. Cicli biologici dei principali protozoi parassiti umani ed animali. Regnum Animalia: origine della pluricellularità. Struttura, biologia, riproduzione, ecologia e posizione filogenetica dei principali phyla. Poriferi. Generalità e ciclo biologico degli Cnidari. Platelminti: Trematodi e Cestodi parassiti umani. Rotiferi e Nematodi: i più importanti Nematodi parassiti umani e animali. Origine e funzioni delle cavità del corpo. Molluschi: adattamenti delle varie classi, ecologia delle specie italiane più comuni. Anellidi: metameria ed adattamenti. Riproduzione, ecologia e filogenesi. Artropodi: origine e principali linee evolutive. Chelicerati: generalità; Aracnidi (Scorpioni, Ragni, Acari). Crostacei: generalità; Malacostraci: ecologia delle specie italiane comuni. Chilopodi e Diplopodi. Insetti: generalità. Principali ordini di Pterigoti e riconoscimento di specie italiane comuni. Esempi di Insetti parassiti umani e animali Echinodermi: struttura, biologia, ecologia delle specie italiane più comuni. Cordati: origine ed evoluzione. Caratteristiche principali delle classi di Vertebrati e loro rapporti filogenetici. Animali ed ambiente. Relazioni intraspecifiche ed interspecifiche. Interrelazioni tra animali ed ambiente: concetti di comunità ecologica, habitat, ecosistema, catena alimentare, nicchia ecologica, biosfera. Elementi di zoogeografia. Significato e tipi di areale. Meccanismi di dispersione degli animali.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto

Attività pratica di laboratorio ed escursioni naturalistiche. Organizzazione di visite didattiche a musei ed acquari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche

 

Obblighi

 Nessuno. Consigliata la partecipazione alle attività di esercitazione e di laboratorio.

Testi di studio

Miller-Harley (2005) Zoologia. Vol.I-II. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli.

oppure:

Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2009) Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Generale)
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2008) Diversità animale. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Sistematica).

Testi di consultazione

Brooker R.J. et al. 2011. Biologia. McGraw-Hill.

De Bernardi et al. 2011. Zoologia (parte sistematica). Idelson-Gnocchi Ed., Napoli

Westheide W.,Rieger R. 2011. Zoologia sistematica. Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico disponibile on-line.

Obblighi

Nessuno.  Si raccomanda di visionare durante lo studio materiale zoologico macroscopico e microscopico relativo al programma, disponibile sia presso il Laboratorio didattico del Campus Scientifico dell'Università di Urbino sia in collezioni museali o universitarie di molte città italiane.

Testi di studio

Miller-Harley (2005) Zoologia. Vol.I-II. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli.

oppure:

Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2009) Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Generale)
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2008) Diversità animale. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Sistematica).

Testi di consultazione

Brooker R.J. et al. 2011. Biologia. McGraw-Hill.

De Bernardi et al. 2011. Zoologia (parte sistematica). Idelson-Gnocchi Ed., Napoli

Westheide W.,Rieger R. 2011. Zoologia sistematica. Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si raccomanda di visionare durante lo studio materiale zoologico macroscopico e microscopico relativo al programma, disponibile sia presso il Laboratorio didattico del Campus Scientifico dell'Università di Urbino sia in collezioni museali o universitarie di molte città italiane

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/03/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top