ANALISI DEL TESTO FILOSOFICO
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Bonacina | giovedì h. 18-19 (aula A1, Palazzo Albani) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
In rapporto alla storia del pensiero filosofico lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Programma
Il corso prevede la lettura e l'approfondimento del ‘Simposio' platonico in relazione al dibattito dell'epoca sulla crisi della ‘polis' e al ruolo della teoria erotica nella concezione filosofica di Platone
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- Platone, Simposio (testo a fronte), traduzione di G. Calogero, introduzione di A. Taglia, Laterza, Roma-Bari 2010 (o in alternativa: traduzione e commento di M. Nucci, Introduzione di B. Centrone, Einaudi, Torino 2009).
- G. Reale, Eros dèmone mediatore. Il gioco delle maschere nel ‘Simposio' di Platone, Bompiani, Milano 2005.
- A. Fussi, Tempo, desiderio, generazione. Diotima e Aristofane nel ‘Simposio' di Platone, in «Rivista di Storia della Filosofia», anno LXIII (2008), 1, pp. 1-27.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2010 |