Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CIVILTà MICENEA

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Montecchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro generale di riferimento per la società, l’economia e la cultura artistica e materiale micenea, nonché le nozioni di filologia micenea basilari per la lettura e la comprensione dei testi iscritti in lineare B.

Programma

Le lezioni inizieranno martedì 15 marzo e proseguiranno nei giorni di martedì e mercoledì fino al 20 aprile compreso, con il seguente orario:

Martedì 12.00-14.00 e 16.00 – 18.00

Mercoledì 13.00-15-00

Le lezioni del martedì saranno dedicate alla storia e all’archeologia, rivolgendo particolare attenzione alle seguenti tematiche: 1) gli albori della civiltà micenea, le fonti, il quadro geografico e cronologico, 2) la società 3) l’economia e l’amministrazione, 4) gli insediamenti e la geografia politica della Grecia del Tardo Bronzo III A e B, con particolare attenzione per Creta in Età micenea, 5) l’artigianato e i commerci, 6) l’architettura, 7) la religione, 8) gli usi funerari, 9) il crollo dei palazzi e il Tardo Bronzo IIIC.

Le 6 lezioni del mercoledì saranno dedicate alla filologia micenea: 1) tipo di scrittura, supporti, classificazione, formati, organizzazione dei testi, convenzioni di trascrizione; 2-3) regole ortografiche, fonetica e morfologia; 3-6) lettura e commento di tavolette e di iscrizioni vascolari. Le prime 3 lezioni sono intese come puramente frontali, mentre le ultime 3 prevedono esercitazioni da parte degli studenti in aula

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni: lettura e commento di testi in lineare B

Obblighi

 Frequenza alle lezioni

Testi di studio

M. Cultraro, I Micenei. Roma: Carocci, 2006

M. Marazzi, ‘Il corpus delle iscrizioni in lineare B oggi: organizzazione e provenienze’, in Pasiphae 3, 2009, pp. 121-154

A. SACCONI  Introduzione  ad un corso di filologia micenea, Roma, La Sapienza Editrice, 1990

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Integrazione del programma con testi da concordare con la docente

Obblighi
Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

è richiesta la conoscenza
elementare della lingua greca.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/03/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top