METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | giovedì ore 12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Metodo, analisi e interpretazione delle opere d’arte, acquisizione degli strumenti ‘linguistici’ indispensabili per comprenderle, leggendo l’aspetto formale e dunque il contenuto. Acquisizione degli strumenti filologici per la comprensione delle opere, esercitazioni nella lettura e nel confronto
Programma
Elementi delle opere d’arte, decifrazione delle epoche e degli stili, esercitazioni nella lettura delle opere e nel riconoscimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
A. Pinelli, La storia dell’arte, istruzioni per l’uso, Bari Laterza 2009
G.C. Sciolla, Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001
Immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni
Consigliata la lettura di F. Zeri, Dietro l’immagine, Milano, Longanesi, 2007 o edizioni precedenti, testo obbligatorio per i non frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
A. Pinelli, La storia dell’arte, istruzioni per l’uso, Bari Laterza 2009
G.C. Sciolla, Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001
Immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni
Consigliata la lettura di F. Zeri, Dietro l’immagine, Milano, Longanesi, 2007 o edizioni precedenti, testo obbligatorio per i non frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/03/2011 |