STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sanzio Balducci | lunedì, martedì, mercoledì, ore 17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende mettere a confronto i vari testi che segnano la nascita e la diffusione della nostra lingua, fino ai nostri giorni.
Programma
Il periodo delle origini della lingua italiana. La lingua di Dante (verrà approfondito il primo canto dell'Inferno di Dante). La lingua del Boccaccio. La ‘normalizzazione' della lingua nel Cinquecento. L'Accademia della Crusca. Il dibattito linguistico nell'Ottocento e nel Novecento. L'italiano di Gabriele D'Annunzio e degli scrittori attuali. L'italiano popolare.
Attività di Supporto
L'esame è orale e può essere integrato da una ricerca concordata con il docente, secondo indicazioni che verranno comunicate durante le prime lezioni del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Viene annotata la frequenza alle singole lezioni. Sotto i due terzi di lezioni la frequenza non è ritenuta sufficiente e deve essere integrata dallo studio di un testo che viene segnalato nello spazio dei non frequentanti.
- Testi di studio
- P. Tekavcic, Agli albori dell'italiano, in 'Linguistica', Ljubljana, XV (1975), pp. 209-238 (copia presso i bidelli)
- C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 1998
- Verrà approfondita la grammatica storica dell'italiano applicata all'analisi linguistica del primo canto dell'Inferno di Dante (Seminario tenuto dal dr. Alberto D'Alfonso): L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Bulzoni, 2005
- G. D'Annunzio, Forse che sì forse che no, a c. di R. Castagnola, Milano, Mondadori, 2001
- M. Dardano, Leggere i romanzi, Roma Carocci, 2008Seminario tenuto dalla dr. Nadia Ciampaglia sui testi delle origini della lingua italiana: 1. Dai testi documentari ai testi letterari: il Contrasto di Rambaldo di Vaqueiras; il Ritmo Laurenziano; il Ritmo di S. Alessio (fotocopie presso i bidelli). 2. Analisi testuale della Carta ravennate. A. Stussi, Versi d'amore in volgare tra la fine del sec. XII e l'inzio del XIII, in "Cultura neolatina", LIX, fasc. I-1, pp. 1-68; C. Marazzini, La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna, Il Mulino, 2006, fotocopie p. 45-53 (fotocopie presso i bidelli).
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti aggiungeranno:
- M. Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2007
- F. Toso, Le minoranze linguistiche in Italia, Bologna, Il Mulino, 2008
Note
Gli studenti possono rivolgersi al docente per concordare il programma d'esame e l'eventuale ricerca (tel. dello studio nel Dipartimento 0722.30.56.56).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2010 |