CHIMICA GENERALE E CHIMICA ORGANICA - MODULO CHIMICA ORGANICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Zappia | Mercoledi 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone la cognizione sulle principali molecole organiche e sulla loro classificazione. Conoscenza della organizzazione e delle principali reazioni dei gruppi funzionali. Conoscenza di dei composti organici di particolare importanza nella Nutrizione
Programma
Struttura e legame chimico. I composti organici: classificazione e nomenclatura. Alcani. Gli alcheni e le reazioni organiche. Alchini. Composti aromatici. La stereochimica. Gli alogenuri alchilici. Alcoli, eteri e fenoli. Aldeidi e chetoni: le reazioni di addizioni nucleofila. Gli acidi carbossilici e i loro derivati. Reazioni di sostituzione in alfa dei composti carbonilici. Le ammine. Carboidrati. Amminoacidi, peptidi e proteine.
Attività di Supporto
Esercitazioni teoriche durante le lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
McMurray, Fondamenti di Chimica Organica, Ed. Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2011 |