SOCIOLOGIA DEL TEATRO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Hans Peter Kammerer |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il teatro, l’ arte più multiforme di tutte le arti, sviluppa nuove forme di comunicazione utilizzando quelle più antiche ed arcaiche. Riuscirà il teatro a vincere la sfida della “modernità”? Fin dove porta il metodo sviluppato da Brecht?
Programma
Bertolt Brecht (1898-1956) sarà il nostro maestro per le prossime settimane. Che cosa vogliamo imparare da lui, noi, “allievi” critici? Ci interessano le sue riflessioni sul teatro come luogo di rappresentazione della realtà, che richiede non solo l’ arte di mostrare, ma anche quella di osservare (i verbi nel “canto dell’ autore drammatico” sono: vedere, mostrare, riferire) come gli uomini si comportano fra di loro e qual’ è il rapporto tra gli uomini e la natura. Usiamo il teatro quindi come uno specchio nel quale la società si può riconoscere e criticare, o, come diceva BB, come “modello di azioni sociali”. Tuttavia vedremo che la politica non è la funzione primaria del teatro.
Nella società moderna l’ impresa di osservare e di rappresentare i fatti umani non è più possibile senza l’ aiuto della scienza. A partire dagli anni venti Brecht riflette sul “teatro nell’ era scientifica” riassumendo (e rivedendo) le sue tesi nella seconda metà degli anni ’40 nel“Breviario di estetica teatrale”, il testo più importante che BB ha scritto sul teatro e che sarà il testo base del corso.
il testo sarà distribuito in fotocopia. Comunque questo e altri testi si trovano in:
B. Brecht: Breviario di estetica teatrale, in: Scritti teatrali, Einaudi 1962
B.Brecht: Canto dell’ autore drammatico, in: Poesie e canzoni, Einaudi, 1961
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
gli studenti imparano a leggere (un testo) e a vedere (il teatro)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione e discussione
- Obblighi
seguire il corso
- Testi di studio
-
B. Brecht: Breviario di estetica teatrale, in: Scritti teatrali, Einaudi 1962
B.Brecht: Canto dell’ autore drammatico, in: Poesie e canzoni, Einaudi, 1961
Walter Benjamin: Opere complete, vol IV: Dal commentario brechtiano (126-130); Bert Brecht (174-180); Che cos´è il teatro epico? (359-371); Studi per la teoria del teatro epico (372-373); diari pag 440 ss.
- Modalità di
accertamento discussione e esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
leggere i testi indicati
- Obblighi
prendere appuntamenti con il docente durante il secondo semestre e PRIMA dell`esame
- Testi di studio
B. Brecht: Breviario di estetica teatrale, in: Scritti teatrali, Einaudi 1962
B.Brecht: Canto dell’ autore drammatico, in: Poesie e canzoni, Einaudi, 1961
Walter Benjamin: Opere complete, vol IV: Dal commentario brechtiano (126-130); Bert Brecht (174-180); Che cos´è il teatro epico? (359-371); Studi per la teoria del teatro epico (372-373); diari pag 440 ss.
- Modalità di
accertamento colloqui prima dell`esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
chiedo un minimo di impegno e serietà e accetto solo studenti motivati
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/11/2010 |