INTERVENTO PSICOLOGICO SUI GRUPPI
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesco Comelli | Venerdì dalle 18 alle 19, preferibile richiesta email o telefonica 3939793932 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali legati alla comprensione del funzionamento dei gruppi terapeutici. Il corso si propone anche di far sperimentare, attraverso l'esperienza pratica di piccoli gruppi esperienziali, il rapporto individuo / gruppo al fine di poter conoscere direttamente alcuni aspetti teorici che si andranno ad approfondire. Il corso inoltre si propone di interrogare, attraverso lo specchio del gruppo, le patologie gravi, sia con manifestazioni prevalentemente somatiche (Anoressia) sia con manifestazioni prevalentemente mentali (psicosi).
Sullo sfondo concettuale vengono tratteggiate le principali caratteristiche della psicopatologia contemporanea e gli strumenti terapeutici compreso il rapporto individuo \ gruppo \ istituzione
Programma
Introduzione (Aspetti antropologici, storici concettuali legati alle terapie di gruppo)
Le principali teorie concernenti i gruppi terapeutici.
Tecniche di conduzione.
Modelli di gruppo terapeutico (psicoterapia di gruppo- psicoanalisi di gruppo).
Dinamiche dei gruppi terapeutici.
Rapporto individuo gruppo
Il legame
Il concetto di campo gruppale.
Aspetti tecnici di formazione dei gruppi (selezione dei pazienti, indicazioni cliniche, diagnosi)
Istituzioni, patologie gravi e gruppo: la psicosi.
Patologie specifiche e gruppo (Anoressia – Bulimia – obesità). Gruppi monotematici, specializzati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; gruppi esperienziali in cui approfondire le dinamiche del gruppo; seminari interdisciplinari.
- Testi di studio
"Curare Istituzioni che curano " F. Comelli, Mimesis ed. Milano
"Gruppo" a cura di Claudio Neri- Borla ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2010 |