ABILITà INFORMATICHE PER L'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso didattico predisposto per l'acquisizione dell'idoneità in "abilità informatiche per l'impresa" è finalizzato ai seguenti obiettivi generali:
- fornire un quadro di riferimento sulla presenza e sugli impieghi più diffusi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle aziende
- consolidare ed estendere le conoscenze e le abilità operative nel settore dell'informatica acquisite dagli studenti negli anni precedenti
- introdurre gli elementi di base per lo sviluppo di pagine web.
Programma
COMPLEMENTI SUGLI STRUMENTI DI PRODUTTIVITA' INDIVIDUALE
- Basi di dati: struttura e funzionalità di db e dbms; esercitazioni assistite di laboratorio su basi di dati predisposte
- Fogli elettronici: richiami e complementi; applicazioni alla costruzione ed alla realizzazione di modelli quantitativi di ambito aziendale
- Presentazioni assistite dal computer: introduzione alle funzionalità avanzate con esemplificazioni e sviluppi in laboratorio.
INTERNET E PAGINE WEB
- Aspetti fondamentali dell'architettura Internet
- Disegno di pagine web - lato client: struttura, funzionalità e formattazione; elementi di HTML/XHTML e CSS; introduzione alla programmazione; cenni sulla gestione degli eventi; sviluppo assistito in laboratorio di esempi e semplici applicazioni
- Pagine web - lato server: struttura, funzionalità e formattazione; cenni sull'accesso alle basi di dati locali e sull'interazione con le pagine del lato client.
Eventuali Propedeuticità
L'insegnamento assume il possesso delle seguenti competenze, di norma acquisite attraverso i percorsi di idoneità della laurea triennale:
- conoscenze di base sui sistemi per l'elaborazione delle informazioni e sul software applicativo
- abilità operative essenziali nell'uso degli strumenti a più larga diffusione per l'elaborazione dei testi, lo sviluppo di fogli elettronici, l'accesso ad Internet.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base ed il linguaggio specifico dell'informatica
- utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a più larga diffusione nelle problematiche aziendali
- contribuire al disegno di pagine web nei progetti di sviluppo di applicazioni di rete.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica (12 ore). Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa (18 ore).
- Obblighi
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
- R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet di Facoltà.
Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei due testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:
- L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2004 o edizione successiva
- L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007.
- Modalità di
accertamento Prova pratica di utilizzo dell'elaboratore seguita dalla prova orale su tutti gli argomenti del programma. L'ammissione alla prova orale è subordinata all'esito positivo della prova pratica. Le prove si svolgono dopo la conclusione del II modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi segnalati o su altre fonti da concordare con il docente. Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti. Fonti alternative o supplementari di supporto allo studio individuale devono essere concordate con il docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 |