STATISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Maria Rinaldo Loperfido | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce i principali concetti della statistica descrittiva, nell'ambito di un approccio quantitativo alle problematiche aziendali. A tal fine verranno richiamati elementi di matematica generale. Le applicazioni riguardano l'analisi e la discussione di dati reali.
Programma
Statistica univariata: distribuzioni statistiche; misure di posizione; misure di variabilità; misure di forma.
Statistica bivariata: Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; misure di associazione, concordanza e previsione.
Eventuali Propedeuticità
Matematica Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica descrittiva.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici a problemi reali.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema da affrontare.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati di un'analisi statistica in forma di rapporto scritto.
- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.
Attività di Supporto
Esercitazioni guidate su Excel.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
Materiale didattico fornito dal docente.
- Michael R. Middleton. Analisi Statistica con Excel. Apogeo.
- Modalità di
accertamento Prove parziali distribuite durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento.
- Obblighi
Conoscere le modalità dell'esame per non frequentanti, messe a disposizione dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Procurarsi il materiale didattico preparato dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Testi di studio
- Simone Borra e Agostino Di Ciaccio (2008). Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali (seconda edizione). McGraw-Hill, Milano.
Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
- Modalità di
accertamento Prova teorica e pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 |