POLITICA ECONOMICA E FENOMENI MIGRATORI / STATISTICA SOCIALE AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | giovedì 15-17; si prega di contattare preventivamente il docente via e-mail, anche per appuntamenti in giorni e orari diversi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Politica economica
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento dell'incidenza territoriale dell'immigrazione, analizzando in particolare il suo rapporto con lo sviluppo locale, i modelli nazionali e locali di politica migratoria, l'incidenza del fenomeno sul welfare e approfondendo alcune questioni problematiche del dibattito pubblico in materia e nella gestione e programmazione delle politiche e strategie attuate in materia da diversi attori (UE, Stati, Regioni, Enti locali, privato sociale e di mercato).
Statistica sociale
Il corso intende offrire una rassegna sulle problematiche e sugli strumenti statistici utilizzabili nella valutazione di efficacia degli interventi socio-sanitari. L'utilità di tale strumentario sarà verificata nella parte monografica del corso ove si presenteranno i risultati di alcune indagini.
Programma
Politica economica
Il fenomeno migratorio e il suo impatto sul welfare: costi e benefici
La questione del lavoro di cura
Immigrant policies e immigration policies
Il ruolo dell’Unione Europea
Modelli nazionali e politiche migratorie
Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati
Policy networks e immigrazione
Il rapporto fra immigrazione e sviluppo locale
La partecipazione socio-economica locale degli immigrati e l'impatto sulle economie locali
L'immigrazione e la crisi
Rimesse e cosviluppo
Statistica sociale
Problematiche legate alla valutazione dei fenomeni sociali. Identificazione e costruzione di indicatori semplici e composti. Valutazione della soddisfazione dell'utenza e degli operatori in alcuni ambiti sociali e sanitari.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Politica economica
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; capacità di orientarsi nei principali indirizzi della letteratura
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociologiche sulle politiche informate dalle principali competenze socio-economiche degli immigration studies
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
Politica economica
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esameStatistica sociale
Preparazione di tutte le parti del programma compresi due casi di studio. Frequenza di almeno i ¾ delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
Politica economica
1. Barberis E., Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008.
2. La rivista delle politiche sociali, n. 2/2010: “I diritti alla prova dell'immigrazione: criteri e definizioni della cittadinanza”, pagg. 1-330.
In caso di difficile reperibilità del testo, è possibile scegliere in alternativa:
Melotti U., Migrazioni internazionali. Globalizzazione e culture politiche, Bruno Mondadori, Milano, 2004 oppure Delle Donne M. & U. Melotti, Immigrazione in Europa. Strategie di inclusione-esclusione, Ediesse, Roma, 2004.
3. Uno a scelta fra i seguenti testi:
· Livi Bacci M., L'incidenza economica dell'immigrazione, Giappichelli, Torino, 2005 (sei saggi a scelta).
· Sartor N., Invecchiamento, immigrazione, economia, Il Mulino, Bologna, 2010.
· Bordandini P. & R. Cartocci, Cipolle a colazione. Identità locale e immigrati a Portomaggiore e Argenta, Il Mulino, Bologna, 2009.
E' possibile (e caldamente consigliato) concordare con il docente programmi alternativi, in base agli specifici interessi e percorsi formativi. In particolare per chi padroneggia l'inglese è disponibile un'ampia lista di contributi (consultare il link “Percorsi di lettura” nella pagina personale del docente sul sito del Dipartimento: http://www.uniurb.it/disspi/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=99&Itemid=64)
Statistica sociale
Il materiale didattico sarà fornito, in formato elettronico, direttamente dal Docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
-
Politica economica
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
Statistica sociale
Preparazione di tutte le parti del programma compresi tre casi di studio.
- Testi di studio
Politica economica
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare il volume:
Ponzo I., Conoscere l'immigrazione. Una cassetta degli attrezzi. Carocci, Roma, 2009
E' possibile (e caldamente consigliato) concordare con il docente programmi alternativi, in base agli specifici interessi e percorsi formativi. In particolare per chi padroneggia l'inglese è disponibile un'ampia lista di contributi (consultare il link “Percorsi di lettura” nella pagina personale del docente sul sito del Dipartimento: http://www.uniurb.it/disspi/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=99&Itemid=64)
Statistica sociale
Il materiale didattico sarà fornito, in formato elettronico, direttamente dal Docente.
Nota: si pregano pertanto gli studenti di contattare direttamente il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 |