STORIA SOCIALE DELLE MIGRAZIONI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | Orario ricevimento: giovedì 15-17; si prega di contattare preventivamente il docente via e-mail, anche per appuntamenti in giorni e orari diversi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento sugli effetti politico-sociali del contatto fra culture, in prospettiva storico-sociologica
Programma
Identità a contatto nei processi migratori
Emigrazione / immigrazione: la trasformazione storica della mobilità territoriale in Italia
Storia e politiche delle migrazioni
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico su identità e politiche migratorie a partire dalla letteratura sociologica, antropologica e storica in materia
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche storico-sociologiche sui percorsi di contatto fra culture
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
Saggi di riferimento.
A) Einaudi L., Le politiche dell'immigrazione dall'unità ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2007
oppure
Pugliese E., L'Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne, il Mulino, Bologna, 2002.
B) Todorov T., La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Garzanti, Milano, 2009
oppure
Fabietti U., L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco, Carocci, Roma, 1998
oppure
Scarduelli P., Stati, etnie, culture, Guerini e associati, Milano, 1998
oppure
Ignatiev N., How the Irish Became White, Routledge, London, 1996
E' possibile concordare con il docente programmi alternativi, in base agli specifici interessi e percorsi formativi.
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare un volume a scelta tra i seguenti:
Gabaccia D.R., Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medioevo a oggi. Einaudi, Torino, 2003
oppure
Sassen S., Migranti, coloni, rifugiati. Dall'emigrazione di massa alla fortezza Europa, Feltrinelli, Milano, 1999
E' possibile concordare con il docente programmi alternativi, in base agli specifici interessi e percorsi formativi
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per l'anno accademico 2010/2011 non si svolgeranno le lezioni, ma verranno garantiti solo gli esami.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2010 |