STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Pandolfi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare un momento centrale del pensiero di Michel Foucault da cui è scaturito uno dei contributi più notevoli del filosofo francese alla filosofia e alle dottrine politiche contemporanee.
Programma
Il corso è finalizzato all'analisi dell'elaborazione da parte di Michel Foucault del concetto di potere disciplinare, termine con cui egli concettualizza la specificità dell'esercizio del potere e dei discorsi che il potere informa e innerva in età moderna. In seguito, si cercherà di ricostruire il passaggio tra il dispositivo disciplinare e la biopolitica, categoria assolutamente innovativa nel lessico politico con cui Foucault indica l'avvento di una nuova tecnologia di potere e di un nuovo ordine del discorso politico che risulteranno dominanti nel mondo contemporaneo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si ripropone di offrire agli studenti la possibilità di acquisire un nuovo punto di vista sui processi, sulle dinamiche e sui discorsi politici tra età moderna e mondo contemporaneo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
La frequenza è fortemente consigliata
- Testi di studio
Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Einaudi, Torino 2005;
Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2001, pp.119-142;
Michel Foucault, Bisogna difendere la società. Corso al Collège de France, Feltrinelli, Milano 2009, pp. 206-227.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Einaudi, Torino 2005;
Michel Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2001;
Michel Foucault, Bisogna difendere la società. Corso al Collège de France, Feltrinelli, Milano 2009, pp.206-227
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 |